Piazza Affari in lieve rialzo. Bene bancari e Fca

-

L’indice Ftse Mib sale dello 0,25%. In rosso Mediaset

L’indice Ftse Mib viaggia in moderato rialzo +0,25%), a poco più di un’ora dall’avvio degli scambi, mentre gli altri listini europei sono in rosso (dal -0,6% di Francoforte al -0,3% di Londra). E’ atteso per oggi il discorso della premier britannica Theresa May sulla Brexit, in cui rivelerà quale sarà l’atteggiamento del governo britannico nelle trattative con l’Unione europea, anche se le attese sono per una “hard Brexit”, che lascerà poco spazio alla collaborazione.

Continua il recupero dell’euro sul dollaro, a quota 1,0646, mentre lo spread è stabile a 157 punti base. In lieve rialzo il petrolio, con il Wti poco sopra i 52 dollari al barile e il Brent a 56.

In piazza Affari, in buon rialzo i bancari, e in particolare Banco Bpm, su del 3,5%, ma anche Ubi e Bper, che guadagnano oltre due punti percentuali.

In verde Fiat, su dell’1,9% dopo i dati sulle immatricolazioni in Europa nel 2016

Pesante invece Mediaset, che dopo un’apertura a meno 4%, recupera solo leggermente a -3,7%, nonostante le notizie di stampa che scommettono su un intervento dell’Agcom per bloccare l’eventuale Opa da parte di Vivendi. L’acquisizione da parte del gruppo francese, che già detiene il 23,9% di Telecom Italia, configurerebbe infatti un abuso di posizione dominante in base alla legge Gasparri. In rosso anche Telecom, che cede oltre l’1%.