Andia

-

Nata l’Associazione nazionale dirigenti imprese assicuratrici

Il 1° gennaio 2017 è nata Andia (Associazione Nazionale Dirigenti Imprese Assicuratrici), frutto di un importante e significativo spin-off di Fidia e dell’ingresso di nuovi e numerosi Dirigenti in servizio e in quiescenza,. Andia è la prima associazione in Italia per numero di associati in servizio.

“Il nostro primo obiettivo– dichiara il Presidente Paolo Aicardi – sarà quello di proporsi come un interlocutore serio, attento, affidabile e professionale per individuare un percorso condiviso e di successo per le imprese, basato su una classe dirigente al passo con i tempi”.

ANDIA nasce infatti dall’esigenza di avere un’associazione unica nazionale che riveda completamente la proposta associativa dei Dirigenti per i Dirigenti su tre livelli: organizzativo, rappresentativo e negoziale. In modo da promuovere il ruolo del Dirigente e di rappresentarlo in ogni sede, superando interessi corporativi ormai anacronistici e strutture associative territoriali non più coerenti con l’evoluzione del mercato.

Negli ultimi anni, il mondo del lavoro è profondamente cambiato e con esso il ruolo del Dirigente che è tornato ad essere centrale nell’attività assicurativa: da un orientamento principale verso conoscenze tecniche, a funzioni di leadership in grado di gestire le turbolenze di un mercato e di aziende in costante evoluzione. E’ in questa ottica, infatti, che il Dirigente ha riacquistato la sua vera funzione di gestore delle strategie e dei mutamenti che si prevedono, in futuro, sempre più frequenti. In ultima analisi un Dirigente che incardina le strategie dell’impresa e che adegua continuamente la struttura per adattarla alle esigenze di un contesto sempre più concorrenziale.

ANDIA, in questi giorni, ha completato il proprio accreditamento presso le Istituzioni, Authoriy, Enti Bilaterali, Aziende e altre associazioni di categoria.

In questo ambito, oggi a Roma il Presidente Nazionale ANDIA, Paolo Aicardi, è stato ricevuto a Montecitorio dal Presidente della VI Commissione Permanente Finanze della Camera dei Deputati, Onorevole Maurizio Bernardo. Durante l’incontro il Presidente Aicardi ha illustrato i motivi che hanno portato alla nascita di ANDIA; gli obiettivi, i programmi, il funzionamento. Inoltre ha confermato al Presidente Bernardo il pieno sostegno all’iniziativa di legge sull’educazione finanziaria e sui temi della trasparenza nella distribuzione dei prodotti assicurativi e finanziari. Il Presidente Bernardo ha dal canto suo formulato apprezzamento per la nuova iniziativa, riconoscendo in ANDIA una proposta associativa strettamente correlata con le Istituzioni, che riempie un vuoto di rappresentanza in un settore strategico per il Paese come quello assicurativo.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.