Fed: i tassi Usa saliranno ancora

-

Occupazione e inflazione permettendo, una prima stretta potrebbe arrivare nelle prossime riunioni, ha detto Janet Yellen al Congresso. Bene l’economia americana

La prossima stretta monetaria della Fed dipenderà dall’andamento del mercato del lavoro e dell’inflazione. E poiché le prospettive sono realisticamente positive per entrambi i capitoli, il rialzo dei tassi arriverà presto.

E’ questo, in sintesi, ciò che la numero uno della Fed Janet Yellen ha detto parlando davanti al Congresso americano in occasione della presentazione del rapporto semestrale della banca centrale.

“Potrebbe essere appropriato alzare il costo del denaro durante le prossime riunioni”, se il mercato del lavoro dovesse continuare a progredire come la Fed si aspetta e l’inflazione continuasse a muoversi verso l’obiettivo del 2%, considerato ottimale, ha confermato Yellen.

Il ritocco dei tassi all’insù potrebbe essere preso in considerazione già “nelle prossime riunioni” del FOMC, il comitato monetario della Fed, ha spiegato, confermando le attese degli osservatori.
L’economia americana continua a compiere progressi verso gli obiettivi della Fed.