Fondaco

-

Al via Fondaco Italian Loan Portfolio Fund

Target di raccolta di 400 milioni di euro, primo closing a marzo. Sottoscritta una partnership in esclusiva con CarVal Investors.

Fondaco – gruppo indipendente già partner di nove fondazioni di origine bancaria e due enti previdenziali, che gestisce 10 miliardi di euro per un totale di 29 investitori – promuove un fondo alternativo riservato, “Fondaco Italian Loan Portfolio Fund”, che acquisterà portafogli italiani di mutui ipotecari – performing e non-performing – nel comparto residenziale e commerciale.

Il Partner che, a valle di una selezione internazionale, è stato identificato per il progetto e con cui è stata sottoscritta in forma esclusiva una lettera di intenti, è CarVal Investors – player leader a livello globale nella gestione di pacchetti e portafogli di crediti, con esperienza trentennale, 97 miliardi di dollari investiti in 5.300 transazioni in 76 Paesi – che ha già seguito, dal 2009 a oggi, operazioni simili in UK, Irlanda, Portogallo, Olanda e Ungheria.

CarVal Investors è stato scelto quale Partner per il suo importante track record di investimenti in mutui ipotecari, per la disponibilità a co-investire con il Fondo e a condividere con Fondaco e i suoi investitori conoscenze, competenze e risorse. Grazie alla presenza di un Investment Committee e di un team di gestione dedicati, CarVal Investors affiancherà il gestore Fondaco con il ruolo di advisor.

Il nuovo Fondo si propone come polo di aggregazione per Investitori internazionali, Fondazioni Bancarie, Enti Previdenziali e Family office e punta a un target di raccolta di 400 milioni di euro. Al tempo stesso, gli accordi di co-investimento con CarVal Investors garantiscono una capacità di investimento significativamente maggiore.

“Fondaco Italian Loan Portfolio Fund” investirà prevalentemente in portafogli di loans italiani garantiti da asset immobiliari, originati in partnership con CarVal Investors, in tutte le forme tecniche disponibili.

“Fondaco Italian Loan Portfolio Fund” ha un obiettivo di rendimento netto del 10% e avrà una durata di 6 anni.

CarVal Investors investirà capitali propri direttamente nel nuovo Fondo con la prospettiva di impegnare, nei singoli portafogli originati, ulteriori capitali provenienti dagli altri fondi gestiti.

“Il nuovo Fondo è una grande opportunità che i nostri soci e investitori hanno voluto cogliere – dichiara Davide Tinelli, amministratore delegato di Fondaco – per generare valore investendo in Italia in modo altamente professionale e attraendo capitali esteri sul Paese. Siamo fieri dell’accordo di partnership con CarVal Investors, con cui uniremo professionalità, competenze e conoscenza del settore finanziario italiano, per contribuire alla crescita del settore e della fiducia degli stranieri.”

“CarVal Investors è entusiasta di collaborare con un Partner istituzionale come Fondaco – afferma Jody Gunderson, managing principal di Carval Investors – con il quale investiremo in Italia in selezionate opportunità nel settore dei loans garantiti, per creare valore per i nostri investitori.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.