Frost & Sullivan

-

Le 17 principali tendenze per il 2017: le più importanti opportunità di innovazione e investimento

Focalizzarsi sulle 17 tendenze emergenti aiuterà a creare un vantaggio competitivo in un mercato incerto, secondo il gruppo per l’Innovazione Visionaria di Frost & Sullivan

I drastici cambiamenti politici e altri fattori esterni destabilizzeranno relazioni e accordi internazionali ben consolidati tra diversi paesi nel 2017. La presidenza di Donald Trump, la Brexit e la tendenza verso l’isolazionismo porteranno le nazioni e i settori industriali ad essere più cauti. Questi cambiamenti, insieme alle rivoluzioni tecnologiche dovute all’avvento degli assistenti personali dotati di intelligenza artificiale, all’evoluzione di Internet delle cose verso gli strumenti senzienti e al lancio dei veicoli autonomi di livello 3, tra le altre cose, minacceranno la posizione di molti operatori esistenti. Tuttavia, esorteranno anche le aziende a diventare più intelligenti e più efficienti nei modelli e nelle pratiche di business.

Dopo le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e la Brexit, gli esperti di Frost & Sullivan stanno studiando ancora più attentamente i possibili scenari futuri anomali, analizzando gli effetti che questi eventi inaspettati potrebbero avere sui mercati e sulle aziende. Per richiedere oggi stesso un Growth Strategy Dialogue, un rapporto interattivo gratuito con gli esperti di Frost & Sullivan, per comprendere le sfide, trovare le soluzioni e scoprire le prossime opportunità di crescita, e per scaricare un’anteprima, si prega di visitare il link: https://goo.gl/6JGPB8

Lo studio “Top 17 Trends for 2017” fa parte del programma in abbonamento Visionary Innovation (Mega Trends) Growth Partnership Subscription di Frost & Sullivan. La ricerca esplora le tendenze in diverse aree geografiche, settori e applicazioni per offrire una visione completa degli agenti di cambiamento attivi nel 2017. Ora che piattaforme, modelli di business e tecnologie si incontrano in maniera sfumata, rendendo difficile la categorizzazione, questi approfondimenti possono rappresentare uno strumento di riferimento essenziale per le aziende che cercano di elaborare strategie a breve termine e di impostare obiettivi di implementazione a lungo termine.

Alcune delle tendenze tecnologiche chiave evidenziate da questo studio sono:

  • La corsa per il primato degli assistenti personali dotati di intelligenza artificiale
  • I veicoli autonomi di livello 3 approdano sulle strade
  • Gli stili di vita connessi trasformano le abitazioni
  • Cognitivo è il nuovo “smart”
  • La realtà augmentata diventa la prassi per il B2B
  • Internet delle cose vira verso gli strumenti senzienti

Alcune delle implicazioni di queste tendenze si sono messe in moto nel 2016, come i progressi e i lanci degli assistenti personali dotati di intelligenza artificiale e le piattaforme per le abitazioni intelligenti. Le aziende potrebbero anche doversi preparare per un ambiente competitivo in cui il vincitore prende tutto e ai prossimi cambiamenti dirompenti in ambito sociale portati da queste innovazioni.

“I tanto attesi droni, veicoli autonomi, capacità spaziali e robotica sono tutti destinati a influenzare notevolmente il mercato commerciale quest’anno”, osserva Taylor. “Queste tecnologie, se da una parte migliorano l’efficienza, la produttività, l’accuratezza e colmano i divari nell’occupazione, potrebbero portare a dinamiche del lavoro infiammabili. Tali interessi conflittuali cambieranno il corso dei flussi di entrate e della segmentazione dei prezzi, oltre a incoraggiare un’attenta valutazione dei trade-off.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.