Milano viaggia in lieve rialzo. Bene Unicredit e Fca

-

L’indice Ftse Mib sale dello 0,3%. In verde anche Exor e Cnh, giù Banco Bpm, debole Generali

Indici in lieve aumento in piazza Affari, che a fine mattinata viaggia un po’ sotto i livelli dell’apertura, con il Ftse Mib a più 0,3%. Deboli Londra e Parigi, con i rispettivi indici che si collocano appena sopra la pari, mentre Francoforte è più fiduciosa e sale dello 0,6%. Oggi Wall street resterà chiusa per la festa del President’s Day.

Stabile il cambio euro / dollaro, a quota 1,06. Lo spread sale leggermente rispetto ai 186 punti dell’inizio seduta, a 188 punti base. 

Tra i principali titoli della Borsa milanese, in buon rialzo Fiat Chrysler, ma anche gli altri titoli della galassia, Exor e Cnh Industrial, tutti in progresso di oltre un punto percentuale. Il comparto automobilistico resta sotto i riflettori mentre sono in corso le trattative tra Peugeot-Psa e General Motors per l’acquisizione di Opel.

Debole invece Generali, a -0,6%. Il gruppo triestino ha annunciato venerdì, dopo la chiusura dei mercati, di aver acquisito il 3,10% del capitale di Intesa Sanpaolo (+0,65%), e avviato la procedura per porre termine al prestito titoli precedentemente annunciato: prestito che era stato una mossa difensiva per fermare la banca che ora, se vuole prosegure nella sua scalata a Generali, deve muoversi attraverso un’Opa o un’Ops.

Tra i bancari, Bene Unicredit (+1,2%) nel giorno in cui terminano gli scambi sui diritti per partecipare all’aumento di capitale. Bper è in lieve rialzo (+0,3%); i giornali insistono sull’ipotesi che l’istituto potrebbe incrementare la sua partecipazione in Arca Sgr, acuisendo le quote di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Intanto Banca Mps, che resta sospesa dagli scambi in Borsa dopo il fallimento dell’aumento di capitale, starebbe, secondo indiscrezioni, valutando la vendita di un blocco di crediti deteriorati per un totale lordo di 27,7 miliardi di euro. La mossa va in direzione delle richieste della Bce per consentire la ricapitalizzazione precauzionale di Mps da parte del Tesoro.

Sull’Aim si registra il brillante debutto di Telesia, che è stata sospesa in rialzo in avvio e ora sale del 13%. La società del gruppo Class Editori è leader nella “go tv”.