Milano chiude in calo. Bene Mediaset e Unicredit

-

L’indice Ftse Mib termina la settimana con un ribasso dello 0,48%. Pesanti Bper e Ubi

Finale di settimana in rosso per la borsa milanese che archivia un ribasso dello 0,48% del principale indice, il Ftse Mib. Deboli anche Francoforte e Parigi, mentre Londra ha chiuso in cauto progresso (+0,3%). In lieve ribasso anche New York, che si avvia a un lungo week end: lunedì i mercati resteranno infatti chiusi per il President’s Day.

L’euro si mantiene intorno a 1,06 dollari, mentre lo spread segna un lieve rialzo, a 188 punti base. Il Btp decennale rende il 2,17%.

In piazza Affari non sono mancati i rialzi. Fra tutti spicca Mediaset, su del 2,33%; secondo il Sole 24 Ore, le trattative con Sky per la cessione di Premium sono alla stretta finale.

Bene anche Unicredit (+2,14%), nell’ultimo giorno di negoziazione dei diritti dell’aumento di capitale, che si concluderà il 10 marzo. Per il resto, fra i bancari prevalgono i segni meno. Male in particolare Bper (-3,1%), che vede slittare al mese prossimo l’acquisizione di Carife. Giù anche Ubi Banca (-2,05%).

In cauto rialzo Unipol (+0.4%) e Generali (+0,5%), che a mercati chiusi ha annunciato di aver acquisito il 3,04% del capitale di Intesa Sanpaolo (-1,18%), e di aver dato corso alla procedura per porre termine al prestito titoli precedentemente annunciato.  

In rosso i petroliferi, con Saipem ed Eni giù di circa due punti percentuali.