State Street Global Exchange

-

A febbraio la fiducia degli investitori scende di 1,6 punti a livello 92,9

State Street Global Exchange ha pubblicato oggi i dati relativi all’indice sulla fiducia degli investitori (“State Street Investor Confidence Index” o “ICI”) per il mese di febbraio 2017.

A livello globale l’ICI è sceso a 92,9 punti, in calo di 1,6 punti rispetto al dato rettificato di gennaio, pari a 94,5 punti. Il calo della fiducia è stato guidato da un declino di 9,3 punti dell’indice europeo, che si è attestato a 83,3 punti, e dell’indice asiatico, in calo di 4,0 punti a livello 104,0. Al contrario, il dato relativo al Nord America è salito di 3,8 punti, da 90,9 a 94,7.

“Nel mese di febbraio, gli investitori istituzionali a livello globale hanno preferito evitare il rischio nonostante il trend rialzista in atto rispetto ai prezzi delle attività rischiose”, ha commentato Ken Froot di State Street Associates. “Si nota una differenza sorprendente nella tolleranza al rischio tra gli investitori del Nord America e in altre regioni. Non è chiaro se questa differenza derivi dal relativo dinamismo dell’economia degli Stati Uniti all’interno del mondo sviluppato, o da un irrealistico ottimismo di Trump su utili e crescita”.

“Considerato il miglioramento delle prospettive economiche nella maggior parte delle regioni, si potrebbe supporre che la fiducia nettamente più debole rilevata dal nostro indice regionale in Europa sia riconducibile alle crescenti preoccupazioni politiche in vista delle prossime elezioni in Olanda, Francia e Germania”, ha commentato Michael Metcalfe, senior managing director e responsabile Global Macro Strategy di State Street Global Markets.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.