Bper compra Nuova Carife per 1 euro

-

La cessione sarà conclusa nei prossimi mesi, dice Bankitalia. Si chiude così il processo di vendita delle quattro banche poste in risoluzione nel novembre 2015

Bper, la popolare Emilia-Romagna, compra per un euro la Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara dal Fondo nazionale di risoluzione. L’annuncio è stato dato da Bankitalia in una nota in cui si comunica la conclusione del “processo di vendita delle quattro banche (Banca delle Marche, Cassa di Risparmio di Chieti, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di Risparmio di Ferrara) che erano state poste in risoluzione nel novembre 2015”.

Bper la paga un simbolico euro, ma apposta 215 milioni al fondo rischi relativi agli Npl (non performing loans) ma anche agli esodi del personale e agli altri costi di integrazione.

La Banca d’Italia ha subito annunciato di aver dato ”immediatamente dato avvio alle procedure autorizzative richieste nei confronti delle altre Autorità e Istituzioni coinvolte, anche europee, e alla fase esecutiva, finalizzata al perfezionamento della cessione che si concluderà nei prossimi mesi”.