Disoccupazione ferma all’11,9%, ma cala tra i giovani

-
- Advertising -

A gennaio il tasso dei giovani senza lavoro è sceso al 37,9% dal precedente 39,2%. Crescono gli occupati ultracinquantenni

Non si registrano grandi scossoni nel mercato del lavoro italiano che anche a gennaio, secondo le stime dell’Istat, mostra un passo di disoccupazione fermo all’11,9%, sugli stessi livelli del dicembre scorso.

- Advertising -

Un lieve miglioramento si registra per la disoccupazione giovanile che – sempre a gennaio – mostra un calo al 37,9% dal 39,2% di dicembre (-1,3 punti). L’istituto di statistica sottolinea però che dal calcolo sono per definizione esclusi gli inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro.
L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 10,1%. Tale incidenza risulta in calo di 0,6 punti percentuali rispetto a dicembre. Il tasso di occupazione dei 15-24enni rimane stabile, mentre quello di inattività cresce di 0,6 punti.

Per quanto riguarda la disoccupazione in generale, nel primo mese del 2017 la stima degli occupati risulta in lieve crescita rispetto a dicembre (+0,1%, pari a +30 mila).
L’aumento riguarda gli uomini e si concentra tra gli ultracinquantenni. Aumentano, in questo mese, i lavoratori a tempo indeterminato e gli indipendenti, mentre calano i lavoratori a termine.
Il tasso di occupazione è pari al 57,5% (+0,1 punti percentuali

- Advertising -