Riunione Fed, atteso l’ultimo rialzo per il 2017

-

Secondo Fidelity, la Fed interverrà sui tassi, ma propenderà per un approccio molto prudente

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

C’è grande attesa oggi sui mercati per la riunione del Federal Open Market Committee (Fomc) e quindi per la decisione della Fed su tassi e sulle previsioni per il trimestre. Analisti e investitori stanno cercando di capire se ci sarà più di un rialzo oppure no e di quale entità.

Secondo Anna Stupnytska, Global Economist di Fidelity International, il rialzo che la Fed opererà a giugno sarà l’ultimo per il 2017. “Quest’anno le condizioni finanziarie accomodanti hanno reso la Banca centrale americana più audace, ma l’economia evidentemente non ha collaborato. La debolezza dei consumi sta diventando più manifesta dal momento che emergono fattori contrari legati alla crescita negativa dei salari in termini reali, a cui si aggiungono la minore accessibilità dei prezzi delle abitazioni e standard creditizi più restrittivi. Malgrado gli investimenti stiano finalmente aumentando dopo aver rappresentato un freno per la crescita in molteplici trimestri, la stagnazione dei consumi non è stata controbilanciata”, spiega Stupnytska, che ricorda che nel contempo, fatta eccezione per il rialzo dei prezzi delle materie prime, le prospettive inflazionistiche rimangono anemiche. “L’inflazione core si appresta a registrare una modesta accelerazione nei mesi a venire ma è improbabile che questo rappresenti una fonte di preoccupazione per la Fed”, commenta l’esperta, che ritiene difficile prevedere cosa possa innescare un rimbalzo significativo della crescita Usa rispetto ai livelli attualmente modesti. “Considerando l’alto grado di incertezza che circonda l’agenda di Trump in materia di politica interna, le prospettive di una riforma fiscale e di un aumento della spesa infrastrutturale si sono per il momento indebolite”, dichiara Stupnytska.

Anche Andrea Iannelli, Investment Director obbligazionario di Fidelity International, ritiene che La Federal Reserve ricomincerà probabilmente a intervenire sui tassi nella riunione di giugno, dove dovrebbe fornire anche ulteriori indicazioni rispetto alla riduzione del bilancio. ”Ciò non dovrebbe incidere però in misura significativa sui Treasury Usa e visto il contesto complessivo riteniamo che la Federal Reserve propenderà per un approccio molto prudente”, spiega Iannelli, che suggerisce, pertanto, di mantenere un posizionamento costruttivo sulla duration, e in particolare negli Stati Uniti. In questo scenario, un approccio simile “può contribuire a sostenere i rendimenti e altresì aumentare la decorrelazione delle obbligazioni rispetto al mercato azionario, in un contesto in cui non vi sono le condizioni affinché il Fomc adotti un approccio aggressivo nell’implementazione di politiche monetarie restrittive”, conclude l’esperto.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Tredicesima 2026 dei pensionati, si paga martedì 1° dicembre: quanto arriva e chi prende anche il bonus da 154,94 euro
di Caterina Chiarelli • 28 ott
#2
FINANZA
Forfettari, la manovra punta ad alzare la soglia della flat tax a 115 mila euro
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 1 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Bonus 300 euro agli over 75 con pensione fino a 28mila euro: chi ha diritto e come funziona il buono della manovra 2027
di Caterina Chiarelli • 30 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione di ottobre sale al 5,4%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 31 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch