Carranco e Villa dei Baroni, vini e ospitalità autentica nati dall’incontro tra Andrea Farinetti e Francessco Tornatore.

-

Carranco e Villa dei Baroni: grandi vini e ospitalità, in una dimora storica ai piedi dell’Etna, per scoprire il meglio di un territorio in equilibrio tra tradizione e futuro

Dall’incontro tra due produttori di grandi vini, Borgogno e Tornatore, nasce Carranco. Storicità, esperienza e autentiche radici etnee in vini “pura espressione” di un territorio unico al mondo e vocato alla produzione vitivinicola di alta qualità. Per apprezzare al meglio lo straordinario contesto paesaggistico ai piedi dell’Etna, nel cuore di Carranco sorge il wine resort Villa dei Baroni dove concedersi un’esperienza tra natura, relax e panorama mozzafiato.

Borgogno, la cantina più antica di Barolo, e Tornatore uno dei pochissimi produttori Etnei autoctoni. Obiettivo dei vini Carranco è raccontare l’Etna esaltandone l’autenticità e unicità in un equilibrio tra tradizione e futuro.

La tenuta Carranco si trova all’interno dell’omonima Contrada nella frazione Pietra Marina di Castiglione di Sicilia e si estende per 8 ettari vitati e coltivati con i vitigni autoctoni dell’Etna, Nerello Mascalese per l’Etna Rosso e Carricante per l’Etna Bianco con vigne vecchie di 50-60 anni. Carranco sorge in un luogo storico dove è ancora custodito l’antico Palmento di fine ‘700 che sarà presto restaurato nel pieno rispetto della struttura originaria, e che oggi la vinificazione avviene in maniera tradizionale tra cemento, legno e terra cotta. Le vigne sono situate a 500 m di altitudine sul versante nord dell’Etna considerato il più vocato alla viticoltura grazie al suolo fertile ricco di minerali e materiali eruttivi, e alle escursioni termiche tra il giorno e la notte molto importanti per la vite. Nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente, i metodi di agricoltura sostenibile di Carranco danno vita a uve di altissima qualità; in cantina i vini sono prodotti secondo tecniche di vinificazione ancora legate alla tradizione locale. Per questo motivo i vini rossi fermentano in vasche in cemento, come un tempo avveniva negli storici Palmenti, e per l’affinamento si utilizzano ancora le grandi botti di rovere. I vini bianchi invece fermentano in vasche d’acciaio e affinano in tini in cemento a temperature controllate.

Nel cuore di Carranco domina la residenza storica Villa dei Baroni del 1870. Il wine resort, con piscina e campo da tennis, è circondato dalle vigne, piante di olivi, un panorama mozzafiato sulle gole di Alcantara e il vulcano Etna, e la Dagala, il giardino dei Baroni: due ettari di vegetazione e fiori autoctoni con teatro naturale al suo interno che si animerà di spettacoli e concerti in programma per l’estate 2020. Villa dei Baroni è un luogo intimo e di relax per i suoi ospiti, punto di partenza per visite ai centri abitati come Castiglione di Sicilia, nominato tra i borghi più belli d’Italia, e Taormina distamnte solo 35 minuti di auto. Villa dei Baroni è completamente ristrutturata con materiali locali come la pietra lavica dell’Etna, i pavimenti in cotto fatto a mano e persiane in noce. Gli arredi e gli accessori sono di design moderno in contrasto con mobili e quadri antichi. A Villa dei Baroni, inoltre, personale specializzato organizza su richiesta e prenotazione escursioni tra i vigneti e degustazioni dei vini Etna Carranco.