Clabo: MiSE e Regione Marche finanziano programma SIMPLE

-

Clabo S.p.A., società leader mondiale nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie,pasticcerie, bar, caffetterie ed hotel, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da BorsaItaliana, comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e la Regione Marche hanno approvato l’accordo per l’attuazione del programma di investimenti in attività di ricerca e sviluppo denominato “Smart Manufacturing Machine with Predictive Lifetime Electronic maintenance (SIMPLE)” presentato dalla società capofila SIGMA S.p.A. e i co-proponenti Clabo S.p.A., Simonelli Group S.p.A. e Pieralisi Maip S.p.A..

Il programma si pone come obiettivo quello di studiare e sviluppare innovativi prodotti in grado di implementare logiche di predictive maintenance (manutenzione predittiva) connessi a una piattaforma altamente innovativa caratterizzata da:

  1. flessibilità rispetto alle diverse tipologie di prodotto alla quale risulterà applicabile;
  2. costi tali da non incidere in maniera significativa sul costo totale dell’apparato;
  3. non invasività al fine di non stravolgere né complicare le funzionalità del prodotto.

Clabo, a fronte di un programma di investimenti nel progetto pari ad € 2,067 milioni, beneficierà di un contributo complessivo, a fondo perduto, pari ad € 537 mila.

Il programma di investimenti SIMPLE è parte del piano complessivo degli investimenti in R&D indicati nel Piano Industriale 2018-2022.

Il Presidente di Clabo S.p.A., Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto per l’accoglimento da parte del MiSE e della Regione Marche della nostra richiesta di contirbuto alle attività di R&D relative al progetto SIMPLE. È un progetto fondamentale per Clabo in termini di sviluppo dei futuri prodotti in chiave di manutenzione predittiva e teleassistenza. Ringrazio il Ministero e la Regione Marche per la sensibilità dimostrata verso questo progetto. Clabo ha indicato obiettivi sfidanti nel proprio Piano Industriale e posso anticipare che anche il 2019 vedrà i ricavi in linea con quelli promessi.”