Il Coronavirus cambia le prospettive delle azioni cinesi?

-

Non abbiamo mai visto nulla di simile alla reazione che si sta verificando attualmente in Cina per minimizzare gli spostamenti della popolazione e la trasmissione del virus. Le vacanze del Capodanno lunare sono state prolungate con la chiusura di scuole e fabbriche più a lungo del solito, molte città sono in isolamento e sono in vigore numerose misure di quarantena. Non sappiamo se ciò sia proporzionato all’epidemia o meno, ma sappiamo che si tratta di una massiccia dimostrazione di controllo e di potere da parte del governo cinese, desideroso di dimostrare di poter combattere con successo qualsiasi “battaglia”. Il coronavirus sta causando un’interruzione significativa dell’attività commerciale e dei consumatori e delle catene di fornitura globali. Ci aspettiamo che l’impatto economico sarà significativo ma estremamente difficile da quantificare.

I mercati azionari cinesi hanno registrato una forte ripresa dopo il sell-off dei i primi giorni di vacanza post Capodanno, probabilmente perché gli investitori si aspettano una risposta politica a favore della crescita. Siamo d’accordo con questo punto di vista, poiché ci aspettiamo che le autorità si muovano in modo aggressivo per facilitare la politica di rilancio della crescita economica e sostenere un rapido rialzo dell’economia mentre il virus raggiunge il suo apice e viene arginato. I consumatori avranno bisogno di un po’ di tempo per sentirsi a proprio agio e fiduciosi, quindi ci aspettiamo che il governo ricorrerà più rapidamente agli effetti degli investimenti in immobilizzazioni (FAI). Stiamo già assistendo a direttive volte ad alleggerire l’onere per le imprese, come la riduzione delle tariffe energetiche e l’estensione dei periodi di tolleranza da parte delle banche per il pagamento degli interessi.

Monitoreremo attentamente il virus e l’attività economica da qui in avanti, ma abbiamo iniziato a ridurre le posizioni in alcune imprese di consumo e ad orientarci maggiormente verso l’edilizia e i settori beneficiari del piano d’investimenti in immobilizzazioni, come risultato delle nostre aspettative di una futura politica accomodante. Le banche potrebbero essere nuovamente chiamate a servizio della nazione e quindi continuiamo ad evitare i loro titoli. La sanità è stata a lungo un settore attrattivo per gli investimenti, trainata dai venti favorevoli di una popolazione che invecchia rapidamente e questo è un monito che molti investimenti e riforme devono essere intrapresi in questo campo.

Il sell-off sul mercato sta offrendo opportunità di acquisto che stiamo cercando di sfruttare, e sarà interessante vedere come gli investitori bilanceranno le valutazioni a breve termine basate sui guadagni che soffriranno a causa di revisioni negative dei profitti e le valutazioni a lungo termine che non ne risentiranno. I mercati azionari cinesi tendono prima ad agire, e poi a pensare (spesso molto semplicemente) mentre noi penseremo e poi agiremo in modo critico.