Robeco al primo posto negli investimenti responsabili secondo ShareAction

-

Robeco si posiziona al primo posto nella classifica dell’Asset Owners Disclosure Project (AODP), un progetto gestito da ShareAction, organizzazione a favore della promozione dell’investimento responsabile.

ShareAction ha classificato 75 dei più grandi asset manager del mondo in base alle loro pratiche di investimento responsabile, con particolare attenzione alla governance, al cambiamento climatico, ai diritti umani, agli standard lavorativi e alla biodiversità. L’indagine classifica gli asset manager in base alla divulgazione e alla gestione dei rischi e degli impatti ESG nei loro portafogli. Utilizzando i dati raccolti attraverso un’ampia indagine in linea con la Task Force on Climate-related Financial Disclosures e le informazioni pubbliche disponibili, il rapporto fornisce una panoramica delle tendenze globali nell’adozione di pratiche di investimento responsabile all’interno del settore dell’asset management. Il rapporto rivela inoltre che esistono enormi differenze tra i mercati regionali e che molti asset manager non riescono ancora a tradurre gli impegni pubblicamente assunti in una convincente azione di gestione e in una più ampia integrazione ESG.

Gilbert Van Hassel, CEO di Robeco: “Siamo estremamente orgogliosi di essere riconosciuti come leader di settore dall’analisi di ShareAction. Questa posizione apicale riflette la nostra lunga tradizione in questo campo e il nostro impegno a guidare un cambiamento positivo attraverso una rigorosa gestione e un’attenzione all’integrazione ESG. Già negli anni ’90 Robeco vedeva il potenziale dell’inclusione della sostenibilità come uno strumento per generare valore per i nostri clienti, e questa classifica riflette la nostra ricca eredità e la nostra esperienza di lungo periodo in questo campo. La competenza in materia di sostenibilità non è qualcosa che si può costruire da un giorno all’altro, ma è positivo e importante osservare oggi la discesa in campo di così tanti asset manager, in quanto non è possibile risolvere da soli grandi questioni del calibro del cambiamento climatico. Tuttavia, è altrettanto importante che le dichiarazioni pubbliche siano supportate da azioni e iniziative concrete. Questo rapporto fornisce informazioni approfondite su quali siano i gestori patrimoniali che si stanno realmente impegnando con coerenza in questo senso”.

Felix Nagrawala, Senior Analyst di ShareAction: “Ad oggi lo studio più ambizioso di ShareAction rivela chi sta davvero passando dalle parole ai fatti in merito alle questioni ambientali e sociali e chi se la sta prendendo con maggiore calma nel mondo dell’asset management. Per quanto molti nel settore siano desiderosi di promuovere le proprie credenziali sul piano ESG, la nostra analisi indica chiaramente che pochi dei più grandi asset manager al mondo possono affermare di avere un approccio veramente sostenibile in tutti gli investimenti. I nostri risultati mostrano che alcuni asset manager, tra cui Robeco, che si colloca al primo posto, stanno dimostrando un’autentica leadership e rappresentano un’eccezione positiva. Ci auguriamo che l’approccio e i punteggi di Robeco fungano da buon esempio per il settore, e che altri asset manager seguano la stessa strada”.