Schroders Plc (FTSE 100) – risultati 2019: nuovo record per gli AuM in aumento del 23% a £500,2 miliardi

-
- Advertising -

Schroders Plc, uno dei principali gruppi finanziari globali con focalizzazione esclusiva sulla gestione di capitali, quotato alla Borsa di Londra dal 1959 e parte dell’indice FTSE 100, ha chiuso il 2019 riportando una crescita del 23% del patrimonio gestito, attestatosi nel periodo sui nuovi massimi a 500,2 miliardi di sterline (€590,3 miliardi/$662,6 miliardi), rispetto ai 407,2 miliardi al 31 dicembre 2018. I ricavi netti sono aumentati di 0,9 milioni di sterline a 2.124,8 milioni di sterline, rispetto ai 2.123,9 milioni di sterline del 2018. In calo gli utili ante imposte e voci straordinarie, risultati pari a 701,2 milioni di sterline, rispetto ai 761,2 milioni di sterline del 2018. Per quanto riguarda le performance, al 31 dicembre 2019 il 68% degli asset in gestione ha sovraperformato su un orizzonte temporale di tre anni, percentuale che sale al 71% sui cinque anni. Infine, il dividendo finale è rimasto invariato rispetto al 2018 a 79 centesimi di sterlina per azione.

Peter Harrison, Group Chief Executive, Schroders, ha commentato: “Siamo lieti che i cambiamenti strutturali apportati al nostro business abbiano condotto a una performance resiliente, con asset netti di new business pari a un record di 43,4 miliardi di sterline nell’anno. Il nostro patrimonio gestito in qualità di asset manager attivo ha superato per la prima volta i 500 miliardi di sterline.

- Advertising -

Nel corso degli ultimi anni abbiamo riposizionato il nostro business seguendo una visione chiara, avvicinandoci ai nostri clienti finali tramite il Wealth Management, espandendo le nostre capability nei Private Asset e rafforzando il nostro Solutions business. Oggi queste aree di business pesano per oltre la metà dei nostri asset in gestione.

Nell’anno si sono manifestati tre eventi degni di nota: il successo del lancio di Schroders Personal Wealth (la nostra joint venture con Lloyds Banking Group), l’avvio del trasferimento del mandato Scottish Widows a Schroders e la creazione di una posizione leader di mercato nell’impact investing e nella microfinanza grazie all’acquisizione di BlueOrchard.

- Advertising -

Manterremo il nostro focus sugli investimenti attivi e responsabili, per ottenere risultati sempre migliori per i nostri clienti. Continueremo inoltre a investire per la crescita di lungo termine del business e siamo fiduciosi che il nostro modello diversificato e la nostra strategia differenziata genereranno valore per i nostri clienti e azionisti.

Nel breve periodo, il Covid-19 sta creando una notevole incertezza per l’economia e i mercati: dal punto di vista del business riteniamo di essere sufficientemente resilienti per affrontarla, anche se l’impatto su economia e mercati sarà strettamente correlato all’efficacia delle misure di contenimento.”