Nuova partnership tra Worldline e la fintech Meniga per il settore bancario

-

Worldline [Euronext: WLN], leader del mercato europeo dei servizi di pagamento e di transazione, ha firmato un accordo di partnership con Meniga, la fintech londinese che fornisce servizi digital banking. La collaborazione è finalizzata ad rinforzare la relazione con il cliente attraverso la creazione di funzionalità personalizzate di digital banking.

Per le banche e le istituzioni finanziarie, cercare di fidelizzare e attrarre clienti attraverso soluzioni di pagamento sicure e di facile utilizzo è una delle maggiori sfide dell’era dell’Open Banking. Attraverso questa partnership strategica, Worldline e Meniga collaboreranno per fornire ai clienti strumenti finanziari di nuova generazione combinando la gestione della finanza personale con il conversational banking ed i data analytics.

Con l’implementazione dell’Open Banking, non sono più solo le banche tradizionali a voler creare soluzioni finanziarie per i loro clienti; le aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni, delle assicurazioni, delle società di credito al consumo e del retail sfruttano l’opportunità di sviluppare prodotti finanziari propri.  All’interno di questo contesto in via di sviluppo, Worldline mira ad accrescere la sua posizione a livello globale come attore chiave nella riorganizzazione dell’industria dei pagamenti, collaborando con Meniga, che ha una forte presenza in Europa ed è ben nota per il suo contributo di ampie competenze e conoscenze nella classificazione delle transazioni,  proponendo interessanti ed innovative soluzioni finanziarie. Questa collaborazione, unica nel suo genere, sarà in grado di fornire ai clienti soluzioni avanzate nell’ambito dei Servizi Finanziari, ottenendo allo stesso tempo una maggiore comprensione delle esigenze dei clienti attraverso l’analisi dei dati. Questa mossa è in linea con la missione e l’impegno di Worldline di arricchire continuamente le proprie soluzioni.

Georg Ludviksson, CEO e co-fondatore di Meniga commenta: “Grazie alla sua portata globale e alle sue solide radici nello spazio dei servizi finanziari, Worldline è il partner ideale per noi e siamo davvero lieti che i nostri team uniscano le loro forze. Grazie alla nostra esperienza combinata, Worldline e Meniga saranno in grado di soddisfare la domanda in rapida crescita, costruendo soluzioni che offrono valore ai clienti in tutti i settori, con prodotti che i loro utenti finali apprezzano e di cui possono beneficiare nella loro vita quotidiana”.

Aggiunge Michael Petiot, responsabile di Alliances & Partnerships di Worldline: “Padroneggiando l’intera catena del valore dei pagamenti, puntiamo a svolgere un ruolo chiave nel nuovo ecosistema dell’Open Banking, compreso un significativo sviluppo dei sistemi digitali  offerti ai clienti per portare loro ancora più valore. Insieme a Meniga, porteremo sul mercato la nostra esperienza e risponderemo alla domanda dei clienti con la nostra offerta di servizi integrati. Questa partnership è il chiaro segnale delle nostre ambizioni di accelerare la collaborazione con start-up & fintech per creare i servizi di domani”.