Lombard Odier rafforza l’offerta di investimenti alternativi della piattaforma di fondi PrivilEdge

-

Banca Lombard Odier & Co SA, società di gestione patrimoniale con sede a Ginevra, ha ampliato l’offerta di investimenti alternativi della piattaforma di fondi ad architettura aperta PrivilEdge con l’aggiunta di PrivilEdge – Graham Quant Macro, un comparto che attua una strategia multi-asset quantitativa diversificata.

PrivilEdge – Graham Quant Macro (il “Comparto”) attua una strategia alternativa long/short liquida composta da una serie di stili d’investimento sottostanti che operano sui mercati azionari, obbligazionari e dei futures su cambi di tutto il mondo. La strategia mira a sfruttare molteplici fonti di rendimento nell’arco del ciclo di mercato e applica quattro sotto-strategie distinte e complementari basate su una serie di dati relativi ai prezzi e ai fondamentali macroeconomici. Le allocazioni di portafoglio dinamiche vengono definite in funzione di vari parametri, tra cui la volatilità e le correlazioni di mercato, per gestire il rischio e mantenere un’esposizione diversificata. La strategia Quant Macro, che è in grado di affrontare condizioni di mercato diverse, è concepita per apportare diversificazione ai portafogli degli investitori.

Stéphane Monier, Chief Investment Officer della banca privata Lombard Odier, osserva: “L’aggiunta della strategia quantitative macro di Graham completa la nostra gamma innovativa, flessibile e differenziata di soluzioni in fondi concepita per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Nell’attuale contesto caratterizzato da un aumento della volatilità dei mercati, i clienti vogliono diversificare ulteriormente i portafogli mediante strategie alternative a gestione attiva. Il robusto processo di monitoraggio del rischio e la sofisticata strategia di costruzione del portafoglio che contraddistinguono Graham aiuteranno i nostri clienti ad accedere a nuove fonti di alfa in un contesto d’investimento in rapida evoluzione”.

James Medeiros, Chief Executive Officer di Graham Capital Management, ha affermato: “Siamo molto lieti di unire gli oltre 25 anni di esperienza di Graham nelle strategie d’investimento alternative alla lunga tradizione e all’esperienza consolidata di Lombard Odier nel campo della gestione patrimoniale e degli OICVM. La nostra strategia Quant Macro è disponibile ai clienti istituzionali globali da quasi sei anni e apporta rendimenti assoluti con una bassa correlazione rispetto ai mercati e alle strategie di trading tradizionali. Il sodalizio con Lombard Odier ci consentirà di offrire la strategia Graham Quant Macro a una base di clienti più ampia nel formato altamente richiesto degli OICVM”.

Lombard Odier ha lanciato la piattaforma di fondi PrivilEdge nel febbraio 2014 per fornire ai suoi clienti accesso a un’ampia gamma di fondi esterni in formato OICVM. Il team di Lombard Odier dedicato all’architettura aperta individua i migliori gestori di fondi capaci di amministrare con successo strategie personalizzate in grado di soddisfare le esigenze di portafoglio degli investitori attuando un ampio ventaglio di approcci differenziati tra molteplici classi di attivi (tra cui ad esempio strategie prive di vincoli su obbligazioni globali, small cap statunitensi, small e mid cap giapponesi, obbligazioni dei mercati emergenti ecc.).