Wise Equity acquisisce Fi.mo.tec. da IGI Private Equity

-

Wise Equity comunica – per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity V – l’acquisizione di Fi.mo.tec. Spa da IGI Private Equity – gestore dei fondi IGI Investimenti Cinque e Cinque Parallel.

Fi.mo.tec., con sede a Cologno Monzese (MI), è il leader europeo nell’ambito della componentistica (in particolare sistemi di fissaggio cavi) e dei sistemi utilizzati nelle infrastrutture per le telecomunicazioni mobili. Il Gruppo vanta ottant’anni di storia di successi, contraddistinti dal profondo impegno nel mettere costantemente a disposizione dei propri clienti un know how innovativo e prodotti tecnologicamente all’avanguardia.

Il Gruppo ha una capillare presenza internazionale, con sedi e stabilimenti produttivi in Italia, Francia e India, e sedi commerciali e logistiche in Germania e Stati Uniti.

Fi.mo.tec. fattura circa 33 Milioni di euro generati per più dell’80% sui mercati internazionali.

La direzione del Gruppo verrà mantenuta da Luca Tamberi, già socio e Amministratore Delegato del Gruppo.

L’operazione è stata seguita dal Partner di Wise Equity Stefano Ghetti e dall’Investment Manager Bruno Barago mentre per IGI Private Equity da parte del Managing Partner Matteo Cirla, del Partner Angelo Mastrandrea e dell’Investment Manager Cristian Cantaluppi che ha ricoperto il ruolo di CFO della società per oltre due anni..

Stefano Ghetti, Senior Partner di Wise Equity, dichiara: “Fi.mo.tec. è una vera eccellenza italiana, un’azienda che gode di un posizionamento competitivo di assoluta leadership in Europa, accompagnato da una presenza rilevante e in crescita negli Stati Uniti. È uno dei rari casi in cui il prodotto è talmente affermato da venire chiamato con il nome dell’azienda.

Il nostro obiettivo è di continuare insieme al management team il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni, sviluppando i mercati in cui la presenza è ancora limitata (come gli Stati Uniti) e investendo sui prodotti complementari. L’azienda ha infatti sviluppato forti competenze nel mondo del concealing e dei sottosistemi passivi che andremo a rafforzare anche tramite selezionate acquisizioni”.

Matteo Cirla, Amministratore Delegato e Managing Partner di IGI Private Equity, dichiara: “Siamo molto contenti del lavoro fatto in Fi.mo.tec e per questo ringraziamo tutti i dipendenti e collaboratori del Gruppo per lo straordinario impegno. Dall’acquisto del 100% ad oggi la società è cresciuta del 70% in termini di fatturato e del 57% in termini di margine operativo lordo dopo avere rimborsato quasi totalmente il debito per l’acquisizione.

L’investimento in Fi.mo.tec. è un ottimo esempio della strategia perseguita da IGI Private Equity: abbiamo rilevato un’ottima azienda dalla famiglia precedente proprietaria e investito molto in capitale umano e acquisizioni, rivedendo tutta l’organizzazione e i processi aziendali. Grazie a questa chiara strategia lasciamo un gruppo leader nei suoi settori di riferimento con un’ottima squadra manageriale e un solido posizionamento strategico e competitivo.”

Luca Tamberi, attuale e futuro Amministratore Delegato di Fi.mo.tec. dichiara: “siamo molto contenti di poter proseguire con Wise Equity il percorso di crescita iniziato con IGI, con l’obiettivo di proporci sempre di più come un attore primario nel settore delle telecomunicazioni e della data connection.

Negi ultimi anni abbiamo potenziato la nostra offerta commerciale proponendo nuove linee di prodotto, in grado di intercettare le esigenze dei clienti in un settore che nel futuro prevede una crescita impetuosa.

Con il supporto di Wise Equity e con l’impegno di tutto il management team, ci sentiamo ancora più pronti ad affrontare le eccitanti sfide del futuro per cogliere ulteriori opportunità di crescita nei nostri mercati”.