Wise Equity acquisisce Vittoria

-

Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity V, annuncia l’acquisizione del 100% del capitale di Vittoria, multinazionale italiana leader globale di pneumatici e ruote per bicicletta di alta gamma.

Si tratta della seconda operazione del fondo Wisequity V che lo scorso anno ha raccolto 260 milioni di euro in meno di due mesi dal lancio.

Marchio notissimo e punto di riferimento per tutti gli sportivi e professionisti del mondo della bicicletta, Vittoria è stata fondata nel 1953 a Madone, in provincia di Bergamo, e rilevata nel 1990 dall’attuale presidente Rudie Campagne. Nel corso degli ultimi 30 anni Vittoria ha avuto una crescita straordinaria, diventando il primo produttore al mondo di pneumatici per biciclette, sia per il mondo strada che mountain bike. Oggi Vittoria produce più di 7 milioni di pneumatici all’anno ed ha un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro. Una realtà globale, con uno stabilimento produttivo e di Ricerca e sviluppo di proprietà, ed una rete di vendita e distribuzione che si estende dal Nord America, all’Asia passando per l’Europa.

Con questo passaggio di mano, Vittoria vuole continuare a crescere, consolidando la sua leadership nello sviluppo di prodotti e materiali con tecnologie all’avanguardia.

L’ingresso di Wise, oltre a fornire capitali freschi per la crescita, favorirà una nuova leadership: Rudie Campagne, all’età di 76 anni e dopo una lunga avventura imprenditoriale di successo, lascia a Stijn Vriends che co-investirà insieme a Wise prendendo le redini del Gruppo come nuovo Presidente e CEO.

L’operazione è stata seguita dal partner di Wise Equity, Paolo Gambarini, e dall’investment manager Bruno Barago.

Paolo Gambarini, Partner Fondatore di Wise Equity, ha dichiarato: “Siamoorgogliosi ed entusiasti di poter investire in un’azienda leader di settore, con un management team giovane e dinamico, nell’implementazione di una strategia di sviluppo, sia organica che per linee esterne, che mira a rendere il Gruppo sempre più internazionale e completo a livello di tecnologie e prodotti offerti. Riteniamo che l’azienda abbia spazi di crescita enormi e siamo pronti ad apportare tutte le risorse necessarie in tale direzione”.

Rudie Campagne, ha affermato: “Vittoria è un patrimonio italiano da custodire, al pari di altri gioielli italiani nel settore dei motori e delle macchine sportive. Io e i miei partner volevamo riportare il marchio a casa, in Italia, la culla del mondo del ciclismo. Sento il passaggio a Wise Equity come il completamento di un ciclo”.

Stijn Vriends, futuro CEO e azionista di Vittoria, ha commentato: “Vittoria rappresenta un marchio di riferimento nello sport e vuole assolutamente rimanere tale, ma il gruppo vede grandi opportunità di crescita anche nel futuro della mobilità urbana e nelle E-bike. Un settore molto stimolante e in continua evoluzione dove la nostra tecnologia di pneumatici in grafene, sviluppata per le biciclette sportive, può diventare il nostro grande vantaggio competitivo: il grafene infatti garantisce agli pneumatici lunga durata ed evita che si buchino, caratteristiche  ideali per le biciclette di città e per le E-bike”.