Ancora alto il tasso di default nei prossimi mesi

-

Le aspettative di default hanno iniziato a diminuire dai livelli record raggiunti nel corso del primo semestre. Il distress ratio, che guarda alla quota di obbligazioni con uno spread creditizio superiore a 1.000 punti base, si sta riavvicinando ai livelli registrati prima dello scoppio della pandemia e dell’inasprirsi della guerra dei prezzi del petrolio, come evidenziato nella figura in basso.

Figura 1 – Il rallentamento del distress ratio

Fonte: ICE Bond Indices aggiornato ad agosto

Ciò si spiega in parte con la maggiore solidità degli utili. Dopo due stagioni di trimestrali dallo scoppio della pandemia – di cui la prima in un periodo completamente interessato dalle nuove condizioni – i gestori sono stati in grado di pianificare meglio il futuro, aumentare la liquidità e stilare una guidance. Ciò ha reso più facile modellare i risultati futuri dopo il crollo degli utili di inizio anno che ha portato a livelli record di volatilità e al peggior primo semestre dell’anno nella storia dei mercati del credito.

L’iniezione di liquidità della Banca centrale e le iniziative governative hanno contribuito a dissipare i timori di un crollo dei mercati di finanziamento per le imprese, che ha attenuato la volatilità e guidato i flussi in direzione dei mercati del credito.

Anche la composizione dell’universo creditizio è cambiata, poiché un numero record di fallen angel – o di emittenti declassati dal rating investment grade – hanno perso slancio, mentre i nomi più deboli sono falliti uscendo dall’indice. Entrambi i fattori hanno contribuito a ridurre la percentuale di obbligazioni che trattano a livelli insostenibili.

Sebbene i distress ratio siano diminuiti, l’attenzione dovrebbe ora passare dagli emittenti che erano in difficoltà prima della pandemia verso quelli che potrebbero non essere in grado di adeguare i propri livelli di debito ai livelli di generazione di cassa nella fase post coronavirus. Di conseguenza, è probabile che il tasso di default rimanga relativamente alto nei prossimi mesi.