Admiral Seguros è la prima compagnia assicurativa spagnola ad utilizzare l’intelligenza artificiale per autoliquidare i sinistri auto

-

Per la prima volta una compagnia assicurativa spagnola, Admiral Seguros (filiale spagnola dell’assicuratore globale Admiral), usufruisce dell’intelligenza artificiale (IA) per valutare i danni ed avere la possibilità di generare un’offerta liquidativa immediata per i veicoli che hanno subito un sinistro.

A tal fine, Admiral Seguros sta utilizzando una soluzione di IA sviluppata dall’azienda tecnologica Tractable, che valuta accuratamente i danni subiti dal veicolo mediante fotografie inviate tramite una Web App. L’App, tramite l’IA, completa le complesse attività manuali eseguite normalmente da un perito ed effettua una valutazione dei danni in pochi secondi, spesso senza la necessità di ulteriori verifiche.

Una volta ricevuta la stima, Admiral Seguros la utilizzerà per offrire agli assicurati una serie di opzioni di pagamento immediato quando opportuno, consentendo la risoluzione di un sinistro in pochi minuti, anche al primo contatto con la compagnia assicurativa.

José María Pérez de Vargas, responsabile per il Customer Management presso Admiral Seguros, ha dichiarato: “Admiral Seguros continua a progredire nella digitalizzazione come mezzo per fornire un servizio migliore ai nostri assicurati, offrendo loro uno strumento semplice, sicuro e trasparente per valutare i danni senza la necessità di muoversi, ottenendo un risarcimento in poche ore. È una procedura di gestione sinistri semplice, innovativa ed efficiente, che i nostri clienti apprezzeranno sicuramente.”

Adrien Cohen, Co-Fondatore e Presidente di Tractable, ha dichiarato: “Utilizzando la nostra IA per offrire pagamenti immediati, Admiral Seguros risolverà numerosi sinistri pressoché in tempo reale, per la gioia dei suoi clienti. Questo è fondamentale per il nostro fine ultimo: utilizzare l’intelligenza artificiale per accelerare accident recovery, riducendo le tempistiche di risoluzione di un sinistro da settimane a minuti.”

Per creare auto perizie ad FNOL, Tractable utilizza metodi di deep learning per la visione artificiale. L’IA è stata addestrata utilizzando milioni di fotografie di sinistri automobilistici; gli algoritmi apprendono dall’esperienza acquisita analizzando un’ampia varietà di esempi diversi. La tecnologia di Tractable può essere applicata a livello globale e su qualsiasi veicolo.

Secondo Admiral Seguros, l’applicazione di questa tecnologia nel settore assicurativo sarà un grande passo avanti nella digitalizzazione e migliorerà significativamente l’esperienza del cliente dei marchi assicurativi Admiral in Spagna, Qualitas Auto e Balumba.