Nordea AM rafforza la propria strategia di investimento in soluzioni ESG

-

Nordea Asset Management (NAM) ha annunciato la fusione del Nordea 1 – European Value Fund nel Nordea 1 – European Stars Equity Fund a partire dal 9 ottobre 2020

Questa fusione deriva dal crescente successo della gamma di fondi STARS ESG di Nordea AM e sottolinea l’impegno della società a favore dell’Investimento Responsabile. “La fusione riflette il nostro impegno a diventare leader nel settore ESG e la nostra ambizione ad offrire una gamma estesa di strategie che integrino realmente i criteri ESG nel processo d’investimento”, afferma Eric Pedersen, Responsabile del team di Investimento.

La famiglia STARS è all’avanguardia nell’offerta ESG di Nordea AM: tutti i fondi STARS puntano a superare il benchmark, investendo in aziende che soddisfano gli standard ESG della compagnia e creando un impatto duraturo attraverso una partecipazione attiva. La gamma STARS presenta il particolare approccio di NAM all’integrazione dei criteri ESG, supportato dal pluripremiato team di Investimento Responsabile.

Questo approccio è profondamente radicato nel DNA nordico della società, nella cultura, filosofia aziendale e nel modello di business. Mentre oggi quasi un terzo del patrimonio è gestito in strategie ESG, Nordea AM continua ad ampliare la propria offerta: lanciata nel 2011, la famiglia STARS è ora composta da 16 strategie d’investimento sia in azioni che a reddito fisso.

Ulteriori informazioni:

• Il Nordea 1 – European Stars Equity Fund è caratterizzato da un portafoglio long-only, style independent, e con un processo bottom-up di selezione azionaria. Il fondo investe in società a media e grande capitalizzazione del mercato azionario europeo con l’obiettivo di costruire un portafoglio ad alta solidità (40-60 partecipazioni).
• L’obiettivo del fondo è generare un rendimento annuo lordo superiore del 2,5% rispetto all’MSCI Europe nell’arco di un intero ciclo d’investimento.
• Il fondo è stato lanciato il 14 novembre 2017.