ABB raddoppia la sua quota di donne in posizioni dirigenziali

-

L’obiettivo fa parte di una più ampia ambizione di ABB di promuovere l’inclusione e l’uguaglianza in tutte le aree della diversità, inclusi genere, capacità, generazioni, etnia e LGBTQ+. ABB offrirà ai dipendenti corsi di formazione e programmi di sviluppo della leadership inclusivi unitamente a programmi di mentoring e interventi di apprendimento per promuovere una cultura inclusiva.

“Costruire e promuovere una cultura della diversità e dell’inclusione è una priorità fondamentale per ABB e rappresenta una base per l’innovazione e per un migliore processo decisionale”, ha dichiarato Björn Rosengren, CEO di ABB. “Questa non è solo la cosa giusta da fare, ma anche un mezzo per migliorare ulteriormente le nostre performance di business, poiché la diversità diventa sempre più importante per i talenti interni ed esterni, i clienti e gli investitori”.

Recentemente, ABB è stata tra più di 50 aziende leader europee nel settore industriale e tecnologico per riaffermare un impegno paneuropeo a favore della diversità e dell’inclusione nel contesto dell’iniziativa #EmbraceDifference. Guidata dall’European Round Table for Industry (ERT), di cui Rosengren è membro, l’impegno è volto a creare un ambiente adatto a promuovere l’inclusione e la diversità sul posto di lavoro.

Quest’estate ABB ha firmato gli Standards of Conduct for Business, Tackling Discrimination against Lesbian, Gay, Bisexual, Trans and Intersex People, presentati dall’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Questi prevedono cinque passi concreti che le aziende possono intraprendere per allineare le loro politiche e pratiche agli standard internazionali sui diritti umani delle persone LGBTI. ABB si aspetta che questi standard siano seguiti dai suoi fornitori per generare un impatto reale negli oltre 100 Paesi in cui l’azienda opera.

Inoltre, ha firmato una partnership con Stonewall, la più grande organizzazione europea per i diritti LGBT, per aiutare a sviluppare una tabella di marcia su LGBTQ+ per i dipendenti.