Il Black Friday spinge anche il credito

-
- Advertising -

Nello scorso weekend, Experian ha rilevato un incremento dell’8% nelle richieste di credito.  Ne hanno beneficiato in particolare Captive, Finanziarie e Telco sui prestiti finalizzati all’acquisto di beni.

In tempi recenti, il Black Friday si è affermato anche in Italia come importante appuntamento commerciale, nonché inizio ufficiale della stagione natalizia dello shopping.

- Advertising -

Il generale incremento degli acquisti al dettaglio in questo giorno dell’anno si riflette anche sul credito, come rilevato dal nuovo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian. Le richieste di credito raccolte durante il Black Friday sono state dell’8% superiori rispetto al weekend precedente, e alla media dei fine settimana nel corso dell’anno.

Il motivo del finanziamento è legato per il 22% al settore auto nuove e 12% auto usate (ci sono state molte promozioni legate al settore auto), elettrodomestici e accessori casa il 25%, telefonia e computer 18%. Analizzando i dati dal punto di vista generazionale, il 51% delle richieste sono legate alla generazione X, il 28% alla generazione Y, 19% alla generazione Baby Boomer.

- Advertising -

Quest’anno, anche a causa dell’emergenza Covid, la spesa per il Black Friday dei consumatori italiani è stata ancor più orientata verso i canali digitali. Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, nell’intero weekend appena trascorso sono stati spesi online circa 1,5 miliardi di euro, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno.

“Il Black Friday rappresenta tradizionalmente il primo momento di picco degli acquisti in ottica natalizia, e in questo senso il 2020 non fa certo eccezione”, spiega Simona Roncolini, Head of Data Management di Experian. “Il desiderio di evadere dalla quotidianità segnata dalla pandemia è forte, e spinge gli italiani ad acquistare sfruttando le offerte, rivolgendosi anche ai canali del credito, con l’obiettivo di ricreare almeno in parte la normalità che quest’anno è mancata.”

Secondo il Codacons più di un regalo su 3 di Natale viene acquistato proprio durante il Black Friday, con 25 milioni di italiani, il 47% in più rispetto al 2019, chiamati ad approfittare delle promozioni.