Borsa Italiana e Finlombarda firmano un protocollo di intesa per lo sviluppo dei minibond su ExtraMOT PRO³

-

Borsa Italiana e Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, hanno sottoscritto un protocollo di intesa volto a promuovere e sviluppare le opportunità di crescita offerte dal mercato ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana e di quelle di finanziamento offerte da Finlombarda Spa con i prodotti dell’area Corporate Banking con particolare riferimento allo strumento dei minibond.

L’accordo prevede diverse attività tra cui momenti formativi congiunti nei confronti delle società e dei principali stakeholder sul territorio di riferimento.

ExtraMOT PRO3 è il segmento obbligazionario di Borsa Italiana nato nel settembre 2019 e dedicato a società non quotate con ambiziosi piani di crescita. Tra i suoi principali obiettivi, quello di aumentare la visibilità delle imprese e facilitarne l’accesso ai mercati dei capitali. Ad oggi il segmento professionale conta 452 strumenti quotati da 269 emittenti, appartenenti a 10 diversi settori e provenienti da tutte le regioni italiane, con una raccolta complessiva di oltre 41 miliardi di euro.

Finlombarda Spa, attraverso l’area Corporate Banking, finanzia la crescita delle imprese lombarde in Italia e all’estero attraverso la sottoscrizione di minibond in partnership con investitori istituzionali nell’ambito dell’iniziativa Minibond, che prevede un plafond di 120 milioni di euro della finanziaria regionale.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha detto:

“Consapevoli del nostro ruolo centrale nell’ecosistema finanziario, siamo felici di collaborare con Finlombarda alla promozione di strumenti come quello del minibond a supporto delle PMI. Molte societa’ hanno scelto l’emissione di minibond sul mercato ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana quale mezzo per la crescita e lo sviluppo dei propri progetti.”

Michele Vietti, Presidente di Finlombarda Spa, ha detto:

“Il protocollo di intesa siglato con Borsa Italiana risponde alla volontà di Finlombarda Spa di favorire un’azione sinergica tra i principali attori dell’ecosistema finanziario per creare le condizioni favorevoli al rilancio economico delle imprese lombarde.”