YouSign: la startup della firma elettronica sbarca in Italia

-

Buone notizie in arrivo per i professionisti, le imprese e chiunque abbia intenzione di digitalizzare i propri processi produttivi.

Arriva anche in Italia il servizio di firma elettronica targato YouSign. Si tratta di una start-up europea che supporta le aziende nel processo di digitalizzazione attraverso l’utilizzo della firma elettronica. Nel Vecchio Continente sono tantissime le aziende che hanno scelto YouSign per agevolare il proprio lavoro e per digitalizzare i processi interni.

YouSign utilizza una piattaforma che ottimizza i flussi di approvazione e protegge i documenti e gli accordi sottoscritti tra i vari enti. Inoltre YouSign permette di accelerare il processo di dematerializzazione dei documenti nelle aziende. Nel corso degli ultimi anni le varie realtà imprenditoriali si sono impegnate per ridurre quanto più possibile l’utilizzo della carta all’interno dei propri uffici. Questo perché il tema ambientale ha assunto contorni sempre più decisivi nelle scelte delle varie realtà imprenditoriali. Dematerializzare i processi porta ad un risparmio economico ed ecologico notevole per le aziende. Innanzitutto si va a ridurre il consumo di carta e gli sprechi, azzerando i costi di stampa e quelli legati all’archiviazione dei documenti. Inoltre la digitalizzazione porta ad un maggiore controllo dei vari documenti e così le aziende – avendo tutto sotto controllo ed a portata di click – possono beneficiare di un risparmio di tempo notevole che comporta un aumento della produttività e delle prestazioni.

Da non sottovalutare la possibilità di azzerare la percentuale di errori attraverso la digitalizzazione dei processi. Errori che sono sempre dietro l’angolo con l’elaborazione manuale delle richieste e dei vari processi aziendali. Il risparmio legato alla digitalizzazione dei processi riguarda, come detto, anche l’archiviazione dei documenti. Questa attività richiede diverse fasi di lavorazioni come la gestione, lo smistamento e la manutenzione. Inoltre occorre avere uno spazio a disposizione per l’archiviazione stessa oltre che stampanti a disposizioni ed altri strumenti legati a tale attività.

Attraverso la digitalizzazione dei processi è stato studiato che è possibile ottenere un risparmio sul fatturato che va dal 5% al 15%. Oltre al risparmio economico, che è sempre molto importante, c’è da considerare la possibilità di ottenere un risparmio del tempo dedicato alla ricerca dei documenti fisici da parte dei dipendenti.

Ed infine con la digitalizzazione dei processi aziendali si va a diminuire sensibilmente il rischio di errori legati all’utilizzo delle cartelle sbagliate. Per non parlare del risparmio legato all’ambiente. Dal punto di vista dell’utilizzo della carta è stato studiato che un dipendente utilizza in media 70 kg di carta all’anno. E dobbiamo considerare che per ogni tonnellata di carta vengono abbattuti 17 alberi, oltre al consumo di 26.500 litri di acqua, tre barili di petrolio e svariati kilowatt di energia. Numeri che rendono la digitalizzazione un processo indispensabile non solo per il proprio business, ma anche e soprattutto per il rispetto dell’ambiente.