iM Global Partner rafforza la sua presenza negli Stati Uniti stabilendo una partnership con Richard Bernstein Advisors

-

iM Global Partner, una rete di asset manager leader a livello globale, ha stretto un’altra importante alleanza nella sua espansione negli Stati Uniti, definendo una partnership con Richard Bernstein Advisors (RBA). La società ha acquisito una partecipazione di minoranza del 45% in RBA a partire dal 28 luglio 2021.

RBA è un famoso specialista di asset allocation con sede a New York, fondato nel 2009 da Richard Bernstein. Con 14,6 miliardi di dollari di asset in gestione e consulenza a giugno 2021, RBA è una delle aziende indipendenti più grandi e di maggior successo tra gli specialisti di asset allocation a livello globale. RBA gestisce portafogli SMA (Separately Managed Accounts) di asset allocation basati su ETF per molte piattaforme di gestione patrimoniale e Registered Investment Advisors (RIA) leader del settore, oltre a fornire servizi di sub-advisory a diversi fondi comuni, unit trust e ETF.

RBA è unica nel suo approccio di ricerca “top-down”, che combina la ricerca macroeconomica interna con l’analisi quantitativa. Il suo processo d’investimento rigoroso, basato sui fondamentali e collaudato nel tempo, cerca di scoprire temi d’investimento globali ciclici e secolari con l’obiettivo di fornire rendimenti superiori, corretti per il rischio. I portafogli costruiti si concentrano così sull’allocazione delle attività in vari paesi, settori, capitalizzazioni e modelli per generare alfa, riducendo al minimo il rischio legato alla selezione dei titoli.

Il team di investimento ha una grande esperienza con una media di 27 anni nel settore. I membri più anziani del comitato d’investimento hanno lavorato insieme prima della formazione di RBA e questo “know how” permette un processo d’investimento solido coerente. Continueranno a guidare l’azienda in modo indipendente e a gestire i portafogli utilizzando la stessa filosofia e lo stesso approccio sviluppati nel 2009, come avviene per tutti i partner di iM Global Partner.

L’accordo accelera l’espansione di iMGP negli Stati Uniti

La partnership è una pietra miliare nell’espansione strategica di iM Global Partner negli Stati Uniti. La rete mondiale ora include diverse società leader negli USA tra cui: Polen Capital, Dolan McEniry, Scharf Investments e Litman Gregory. L’aggiunta di RBA con la sua forte distribuzione e visibilità tra le principali piattaforme di wealth management aumenta l’impronta di iM Global Partner nel mercato statunitense e rafforza l’impegno dell’azienda nella crescita in questo mercato.

Richard Bernstein, CEO, CIO e fondatore di Richard Bernstein Advisors ha dichiarato: “Questa è la creazione di una relazione simbiotica molto potente tra iM Global Partner e RBA. La comprovata capacità di distribuzione europea a livello istituzionale e le capacità offshore di iM Global Partner amplieranno la base di investitori di RBA a livello globale, mentre l’ampia visibilità di RBA negli Stati Uniti migliorerà significativamente la presenza di iM Global Partner negli Stati Uniti, favorendone la crescita”.

Philippe Couvrecelle, CEO e fondatore di iM Global Partner ha commentato: “RBA è una grande aggiunta alla nostra rete di partner e la loro esperienza è unanimemente riconosciuta negli Stati Uniti. RBA porterà ai nostri clienti un’eccezionale competenza nei portafogli di asset allocation con un approccio macro top-down unico, che ha dimostrato la sua efficienza in tutte le fasi del ciclo di mercato. La partnership non solo evidenzia la dimensione  e la consapevolezza di costruire un network globale, ma sottolinea anche il nostro profondo impegno nel mercato statunitense”.