Falck Renewables, Ørsted e BlueFloat Energy avviano collaborazione con Energy4All per valutare l’implementazione di schemi di comproprietà innovativi in ambito eolico offshore

-

La partnership formata da Falck Renewables, Ørsted e BlueFloat Energy, che ha partecipato all’ultima asta di ScotWind, si è unita all’impresa sociale cooperativa Energy4All, esperta dicommunity ownership, per promuovere opportunità inclusive per le comunità scozzesi con l’acquisto di una quota degli impianti eolici offshore che verranno sviluppati dalla partnership.

Energy4All ha firmato un memorandum d’intesa esclusivo per collaborare all’implementazione e finalizzazione di un community ownership scheme che prenderà il via da una consultazione pubblica, con la definizione di un nuovo schema che permetterà ai cittadini e alle comunità scozzesi di condividere i benefici finanziari provenienti dai parchi eolici galleggianti che la partnership intende sviluppare.

Falck Renewables collabora già da 15 anni con Energy4All, con la quale ha creato, con successo, 8 cooperative presso i propri impianti eolici onshore in Scozia, permettendo a migliaia di persone di acquistare una quota del parco eolico locale.

Fondata nel 2002 per permettere alle comunità di ottenere e gestire renewable energy schemes, attualmente Energy4All supporta oltre 30 cooperative di successo nel Regno Unito con 17mila membri, con oltre 80 milioni di sterline raccolte per investire in progetti eolici, solari, idroelettrici e biomasse.

Richard Dibley, managing director di Falck Renewables Wind Ltd, ha commentato: “La nostra filosofia è sempre stata quella di condividere il valore generato dai nostri parchi eolici onshore il più ampiamente possibile con le comunità locali. Riteniamo molto importante estendere questo approccio all’eolico offshore e il nostro memorandum d’intesa con Energy4All è il primo passo per capire come potrebbe funzionare il coinvolgimento delle comunità locali nello sviluppo dell’offshore.

Attraverso cooperative, le comunità locali possiedono quote in otto dei nostri parchi eolici scozzesi e la comunità di Fintry è proprietaria anche di una turbina del nostro parco eolico di Earlsburn, che gestiamo per suo conto. Questi schemi innovativi si sono evoluti nel tempo, continuando sempre ad assicurare alle comunità di tutto il Paese la possibilità di beneficiare dell’energia eolica onshore. Ora ci impegniamo a estendere questo concetto all’eolico offshore”.

Marna McMillin, Chief Executive di Energy4All, ha dichiarato: “Energy4All è felice di partecipare, come partner, a questo nuovo entusiasmante progetto per le comunità locali in Scozia. Dopo l’avvio, la raccolta di capitale e lo sviluppo di otto cooperative con la partecipazione nei parchi eolici di Falck Renewables, oltre ai progetti eolici congiunti che abbiamo creato con altri sviluppatori, questa è per noi un’opportunità importante per accrescere la nostra conoscenza ed esperienza e portarla ad un livello più alto”.

Carlos Martin, CEO di BlueFloat Energy ha commentato: “Siamo lieti di avere Energy4All a bordo per esplorare insieme un approccio pionieristico verso il coinvolgimento della comunità nel contesto dei parchi eolici offshore, un terreno fino ad oggi inesplorato. Ci impegniamo a portare il coinvolgimento genuino della comunità e la proprietà nell’eolico offshore, per la prima volta in uno sviluppo eolico offshore. Le comunità locali possono beneficiare dell’eolico offshore in molti modi diversi. Noi vogliamo esplorare la possibilità di aprire progetti su larga scala alla partecipazione economica diretta della popolazione locale. Avere una partecipazione in un progetto permette alle persone di sentirsi davvero parte della storia del progetto e di condividerne il successo. Stiamo adottando questo approccio anche nelle nostre attività di sviluppo di progetti eolici offshore in altri Paesi, ricevendo un discreto interesse e una reazione positiva da parte delle comunità locali”.

Duncan Clark, Head of UK Region per Ørsted, ha dichiarato: “Siamo impegnati a creare una trasformazione dell’energia verde di cui possano beneficiare le comunità locali nei territori in cui costruiamo e gestiamo i nostri parchi eolici offshore. A tal fine, siamo felici per questo memorandum di intesa con Energy4All, che ci permetterà di capire come possiamo sviluppare questo approccio in Scozia”.

La consultazione inizierà in ottobre nel nord-est della Scozia per raccogliere le opinioni delle comunità su come possono essere meglio servite dai parchi eolici offshore in termini di potenziali schemi di investimento o opportunità di community ownership.

La consultazione si baserà sulle discussioni iniziali sul coinvolgimento della comunità nell’eolico offshore avviate nell’ambito di un evento sponsorizzato da Falck Renewables e BlueFloat Energy nel marzo 2021, organizzato dallo Scottish Council for Development and Industry (SCDI) che ha portato alla creazione del rapporto SCDI “Harnessing Value for Scotland from Offshore Wind Development”