Sofidel / Accordo con Meva Energy per nuovo impianto di generazione di bio-syngas

-

Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali per la produzione di carta ad uso igienico e domestico (noto in particolare in Italia e in Europa per il brand Regina) ha siglato un accordo di lungo periodo (10 anni) con Meva Energy per la realizzazione di un impianto di generazione di bio-syngas presso il sito di Kisa in Svezia.

L’impianto sfrutterà l’applicazione di una tecnologia innovativa sviluppata da Meva Energy – fra i leader mondiali per tecnologia di gassificazione per la produzione di energia rinnovabile – in collaborazione con l’Ufficio Tecnico di Sofidel, Gruppo Andritz e il Dipartimento di Energia dell’Università di Pisa (UniPi).

Il nuovo impianto fornirà energia rinnovabile che Sofidel utilizzerà direttamente nel proprio sito svedese sostituendo le fonti fossili entro due anni. Oltre a beneficiare di energia green aggiuntiva, l’accordo consentirà al Gruppo una riduzione di ulteriori 8.500 ton di emissioni di CO2 rispetto all’attuale impronta di carbonio generata dal consumo di GPL. Meva Energy gestirà l’impianto che avrà una capacità di generazione pari almeno a 4,2 MW.

Luigi Lazzareschi, Amministratore Delegato del Gruppo Sofidel, ha così commentato: “In Sofidel crediamo nella costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile e ci impegniamo per ridurre al minimo il nostro impatto sul capitale naturale, incoraggiando la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e puntando sempre più sulle energie rinnovabili. L’accordo di fornitura di gas rinnovabile firmato con Meva Energy contribuirà al raggiungimento dei nostri obiettivi di riduzione delle emissioni al 2030, approvati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi) come coerenti con gli standard di riduzione richiesti dall’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C”.