Scarsità digitale

Alger, società partner di La Française -

La prossima frontiera della rivoluzione digitale potrebbe consistere nel creare una scarsità digitale tanto forte da far sì che gli asset digitali si possano solamente possedere e non copiare. La tecnologia blockchain è in grado di farlo senza ricorrere a un intermediario centralizzato, consentendo la vera proprietà dei beni digitali – chiamiamola economia NFT (non-fungible token).

 

 

  • I non-fungible token sono rappresentazioni digitali di asset unici. Per esempio, in un videogioco si possono comprare equipaggiamenti come una spada o uno scudo e, successivamente, si possono tenere, scambiare o vendere, anche al di fuori del videogioco utilizzato, come un oggetto da collezione o uno strumento per altri giochi. Dal momento che questo oggetto può essere unico e può essere controllato da un individuo e non dall’editore di videogiochi, il suo valore può durare più a lungo degli oggetti virtuali tradizionali e generici, controllati da una terza parte come può essere appunto l’editore di videogiochi. Opensea, il marketplace di NFT più grande del mondo, mostra un’esplosione nell’attività di compravendita di NFT di quest’anno.
  • Gli NFT possono essere molto più di oggetti nei videogiochi: possono essere arte. A marzo, un NFT rappresentante un insieme di immagini digitali è stato venduto da Christie’s a 69 milioni di dollari. Possono anche essere considerati gli equivalenti del giorno d’oggi delle figurine, come i Top Shot Moments della NBA, video NFT di giocate della pallacanestro. Alla fine si potranno comprare o vendere NFT della propria macchina o della propria casa, riducendo così il bisogno di avvocati, commissioni e documenti.
  • Dal momento che gli NFT danno la possibilità di possedere asset digitali, guidano la crescita dell’ecosistema dei crypto asset. Gli investitori potrebbero voler considerare titoli azionari che traggono beneficio dall’adozione continua della blockchain, come gli exchange, le piattaforme di pagamento digitale, i portafogli o i semiconduttori usati nelle infrastrutture della blockchain.