Fineco Asset Management lancia il fondo FAM Global Inflation Response

-

Fineco Asset Management, società irlandese di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank, annuncia il lancio del fondo FAM Global Inflation Response, una soluzione di investimento progettata per far crescere il capitale nel lungo periodo, con il duplice obbiettivo di generare un reddito e proteggere il portafoglio in contesti inflattivi.

Dopo mesi di ridotta attività economica, con restrizioni e chiusure dovute alla fase pandemica, la ripartenza è stata tanto rapida sul lato della domanda da rendere faticosa la risposta dal lato dell’offerta, contribuendo alla rapida ascesa dei prezzi, come si vede per le materie prime, l’energia e i noli marittimi. Inoltre, l’impegno di Governi e Banche centrali, su scala globale, per sostenere le economie durante la crisi pandemica con politiche fiscali e monetarie accomodanti ha creato una ingente massa di liquidità. In questo scenario, le aspettative d’inflazione sono aumentate.

FAM Global Inflation Response, fondo di fondi a gestione attiva, individua tre tematiche su cui posizionare il portafoglio – reddito, debito a breve termine, inflazione – definendo il peso di ciascuna allocazione sulla base delle considerazioni del team di investimento sui livelli di inflazione attesi, frutto di un’attività costante di monitoraggio. Il portafoglio include un’esposizione a diverse asset class che possono trarre beneficio da episodi inflazionistici, tra le quali obbligazioni indicizzate, REIT, infrastrutture quotate, esposizione a oro, materie prime, col duplice fine di generare un reddito, con un obiettivo di distribuzione annua lorda del 2%, e di avere la flessibilità adatta a proteggere il portafoglio durante periodi di forte inflazione, grazie alla capacità del gestore di modificare l’allocazione di portafoglio.

Fabio Melisso, CEO di Fineco asset Management, ha commentato: “In un contesto dove i timori inflativi si stanno già manifestando, coinvolgendo diversi settori economici, questa soluzione permette al risparmiatore di non subire l’aumento dei prezzi, ma di gestirlo a proprio vantaggio. Una conferma del nostro impegno nel fornire in maniera efficiente e tempestiva soluzioni di investimento che rispondano alle reali necessità dei risparmiatori nelle diverse fasi di mercato”.