Gestire i rischi d’impresa in maniera predittiva: il ruolo di IMC Group

-

“IMC Group è una società di consulenza manageriale, con oltre 20 anni di esperienza, che aiuta le aziende a raggiungere un futuro di successo coniugando strategie, piani operativi e soluzioni tecnologiche. Dal 2012 IMC Group progetta e realizza soluzioni in grado di accelerare il cambiamento all’interno delle organizzazioni rendendolo parte integrante della cultura aziendale e del modo di competere sul mercato; le nostre soluzioni agiscono su persone, processi, tecnologie e rischi. I principali servizi che offriamo sono legati ai seguenti settori: Process Management, Governance Risk & Compliance, Dimensionamento Organizzativo Fund Raising Proposal & Project Management, IT Strategy & Governance, Performance Management, Formazione, Outsourcing – Cosourcing” Dichiara Vincenzo Carolla, Managing Partner di IMC Group.

Tra i tanti temi che affrontate c’è la gestione dei rischi secondo un approccio predittivo, quale è il valore aggiunto rispetto ai modelli tradizionali?

I modelli “tradizionali” di gestione dei rischi si basano principalmente su dati storici e consentono di costruire una fotografia condizionata dall’esperienza passata. Tali modelli, sebbene abbiano contribuito e contribuiscono tuttora a tenere sotto controllo le cause note del manifestarsi di un rischio, non sempre riescono a rispondere pienamente all’esigenza di rilevare e segnalare nella modalità Early Warning (allarme) un incremento della rischiosità. Negli ultimi anni l’attenzione si sta spostando proprio sulla capacità dei modelli di riuscire a “predire” l’incremento della rischiosità considerando non solo i fattori di causa noti, ma anche alcune variabili esogene al sistema azienda. Entra quindi in campo l’Intelligenza Artificiale con tecniche di Machine Learning che, rispetto ai modelli tradizionali, sono in grado di costruire diversi scenari possibili futuri, e di individuare quello più affine alla situazione reale che l’azienda sta vivendo. Tali modelli sono, nella maggior parte dei casi, non parametrici, ossia non assumono alcuna ipotesi sulla distribuzione della popolazione o sulla dimensione del campione. Questa caratteristica è fondamentale per non essere condizionati dalla sola esperienza passata ma, al contrario, per riuscire a cogliere correlazioni non note tra i fattori di causa.

Quale è il ruolo di IMC Group e il vantaggio competitivo del servizio offerto alle imprese?

“La maggior parte delle Aziende che avviano progetti su queste tematiche, vengono accompagnate dalle società di consulenza principalmente nella sola attività di analisi e, in alcuni casi, nella scelta del partner tecnologico. IMC invece ha nel proprio DNA, non solo la capacità di svolgere attività di analisi, ma di implementare la soluzione tecnologica che abilita il raggiungimento dell’obiettivo. Sul tema della gestione predittiva dei rischi abbiamo realizzato una piattaforma informatica flessibile e adattabile alle diverse esigenze di contesto e, grazie a competenze consolidate, siamo in grado di accompagnare i nostri clienti in tutte le fasi realizzative fino alla certificazione dei risultati.

Selezioniamo i dati per la creazione del data set sul quale focalizzare l’analisi, proponiamo e progettiamo gli indicatori rilevanti come quelli anagrafici, di conto economico e stato patrimoniale e quelli qualitativi. Individuiamo e applichiamo la tecnica di data mining più adatta. Avviamo la fase di interpretazione dei risultati per affinare il modello e tararlo sul reale processo di gestione. Convalidiamo e certifichiamo i set di dati utilizzando tecniche statistiche con lo scopo di misurare l’indice di predittività del modello, la capacità dello stesso di misurare la dipendenza tra le variabili e gli output prodotti e la divergenza dai risultati reali.

La fase finale del progetto prevede sempre un accompagnamento alla adozione in produzione del processo di gestione e della soluzione tecnologica che si concretizza in una gestione del cambiamento attuato attraverso workshop, corsi di formazione e supporto on the job” Conclude Vincenzo Carolla, Managing Partner di IMC Group.