Un mercato per stock picker

Alger, società partner di La Française -

Alcuni investitori preferiscono un investimento azionario passivo, le cui caratteristiche principali sono diversificazione e un basso tasso di rotazione. Ma con lo svilupparsi della prossima rivoluzione tecnologica, che cosa comporta una concentrazione della creazione di ricchezza in un minor numero di partecipazioni, non è preferibile una gestione del portafoglio attiva?

 

 

Secondo una ricerca universitaria, nel corso delle loro vite la maggior parte delle azioni ordinarie statunitensi ha eroso la ricchezza degli azionisti. Tuttavia, crediamo che nel complesso l’intero mercato azionario degli USA abbia aumentato la ricchezza degli azionisti, il che dimostra che la creazione di ricchezza si concentra su azioni selezionate.

La concentrazione di creazione di ricchezza si è accentuata. Dal 1926 al 1995, lo 0,5% delle public companies rappresentava un quarto della creazione di ricchezza, ma dal 1995, il dato è sceso a solo lo 0,29% delle società.

Ovviamente, non tutte le azioni sono dei buoni investimenti e ciò, a nostro avviso, sottolinea l’importanza dei gestori attivi qualificati, che possono trovare aziende con dei solidi fondamentali a lungo termine.