WisdomTree: la gamma azionaria tematica si arricchisce con il New Economy Real Estate UCITS ETF

-

WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (exchange traded fund) ed ETP (exchange traded product), amplia la sua gamma di prodotti ETF tematici sul segmento azionario con il lancio del WisdomTree New Economy Real Estate UCITS ETF(WTRE). Quotato oggi su London Stock Exchange, Börse Xetra e Borsa Italiana, WTRE intende replicare il prezzo e la performance dei rendimenti, al lordo di commissioni e spese, del CenterSquare New Economy Real Estate UCITS Index (l’“Indice”) e ha un TER dello 0,45%.

L’ETF offre agli investitori la possibilità di accedere alle società immobiliari globali esposte sui settori tecnologico-scientifici e/o attività commerciali legate all’e-commerce come i data center, le torri per telecomunicazioni, i magazzini logistici che soddisfano i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) di WisdomTree.

WTRE rappresenta un’entusiasmante opportunità che raccorda gli investimenti tematici e il settore immobiliare, offrendo agli investitori la possibilità di accedere alle aziende immobiliari globali che si concentrano sulla crescita di molti megatrend diversi, o la cosiddetta “New Economy”.

Christopher Gannatti, Global Head of Research, WisdomTree, ha dichiarato: “Il settore immobiliare è parte integrante dell’evoluzione delle tecnologie utilizzate per sostenere molti megatrend. Senza tipologie molto specifiche d’infrastrutture immobiliari, le innovazioni e i progressi tecnologici sarebbero limitati e si svilupperebbero ad un ritmo tutt’altro che ottimale.

L’esposizione sulle infrastrutture che alimentano la nuova economia, consente agli investitori di adottare un approccio alternativo agli investimenti sui megatrend e rappresenta un’interessante opportunità al confine tra investimenti tematici e immobiliari. La strategia permette agli investitori di trarre potenzialmente vantaggio dalla tecnologia e dai settori all’avanguardia che potrebbero rappresentare la forza trainante della crescita economica nel lungo periodo”.

Per lo sviluppo di WTRE, WisdomTree si è avvalsa dell’esperienza nel settore di CenterSquare Investment Management LLC (CenterSquare), una società di gestione degli investimenti di caratura globale, focalizzata sugli immobili pubblici e privati ​​a gestione attiva e sulle strategie di debito immobiliare privato. CenterSquare è il più grande gestore attivo indipendente di REIT a livello globale e uno dei dieci maggiori gestori attivi di REIT nel mondo.

WTRE è il sesto ETF nella gamma dei prodotti azionari tematici di WisdomTree, il cui valore ammonta a 1.2mldUSD[1], e che comprende: WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (WTAI), WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF (WCLD), WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF (VOLT), WisdomTree Cybersecurity UCITS ETF (WCBR) e WisdomTree BioRevolution UCITS ETF (WDNA).

Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree, ha aggiunto: “Il lancio di questo nuovo ETF integra la nostra pluripremiata piattaforma UCITS sull’azionario tematico che si fonda sullo sviluppo di prodotti innovativi. Grazie alla collaborazione con esperti del settore di alto livello, come CenterSquare, siamo in grado di offrire esposizioni tematiche differenziate che gli investitori non possono trovare altrove. Diversi investitori stanno adottando un nuovo approccio all’asset allocation, con temi che sostituiscono le allocazioni geografiche. In tale contesto, il 2021 è stato un altro anno record in Europa per gli ETF tematici, con 15,3mldUSD[2] di afflussi, mentre gli investitori guardano con interesse ai megatrend, per integrare nei propri portafogli le opportunità di crescita di lungo periodo”.