Mercato del Capitale: l’alleanza legale-finanziaria tra iSwiss e Legal Credit

-

Nella lunga e imprevedibile strada verso la rivoluzione legale-finanziaria italiana, la partnership tra le società iSwiss e Legal Credit srl muove i primi passi e forgia la prima piattaforma per le cartolarizzazioni esterne al perimetro bancario. La fusione tra le due società offre un servizio a 360°, approfondito e completo, che agevola il processo di cartolarizzazione: dalla figura professionale del servicer a quella del trustee; dall’agente incaricato ai pagamenti ai servizi di custodia; dal legal advising all’agente di calcolo.

Secondo Aleo Christopher questa nuova piattaforma cambierà in maniera significativa il modo di gestire le operazioni di cartolarizzazione e offrirà alle imprese servizi sempre più smart e a basso costo: “Sino ad oggi la cartolarizzazione in Italia è stata semplicemente un lusso riservato ai pochi. Nonostante l’Unione Europea abbia spinto proprio sulle cartolarizzazioni per allargare l’accesso al mercato del credito per le PMI, in Italia, usare questo termine al di fuori del sistema bancario è ancora un tabù”

Il dott. Christopher è orientato al cambiamento: “Mai come oggi le imprese hanno bisogno di un mercato di capitali ampio e concorrenziale, per soddisfare le proprie esigenze di liquidità e di investimenti”. Aleo ha grandi progetti e desidera creare una sinergia virtuosa per le imprese: “Con la cartolarizzazione un’impresa può rivolgersi direttamente al mercato per ottenere la liquidità, cedendo i propri diritti di cassa futuri. Crediti commerciali ma non solo. Se tutti cartolarizzassero, le banche perderebbero il monopolio sul mercato di capitali che oggi hanno in Italia, sarebbero semplicemente saltate. Ecco perché è un tabù”.

Non nutre alcun dubbio, Aleo Christopher. Smentisce a gran voce che la cartolarizzazione sia uno strumento riservato solo a chi fattura decine di milioni: “Sul mercato telematico di Londra si possono collocare crediti da 200.000 euro in sù. Si parla di numeri ampiamente alla portata di una PMI”. Poi si interroga con legittimi quesiti: “Perché non posso cedere direttamente agli investitori i miei crediti?”.

Un altro intralcio è rappresentato dai costi smodati che gli studi legali esigono per la consulenza e la gestione contabile di attività legate al processo di cartolarizzazione: “Per uno studio legale “nel giro” si parla di centinaia di migliaia di euro di parcella solo per entrare ed iniziare a parlare di un progetto di cartolarizzazione”.

La piattaforma creata da iSwiss e Legal Credit darà vita ad una rivoluzione epocale. Aleo ne è fermamente convinto e tesse le lodi di Legal Credit srl, il team di professionisti nel recupero crediti: “Sono conosciute le competenze di Legal Credit per la costituzione di trust e geie. Sono fondamentali per la gestione delle società veicolo a garanzia degli investitori”.

Un momento importante per il settore della cartolarizzazione in Italia. Il dott. Christopher è molto orgoglioso di questa nuova collaborazione con Legal Credit, poiché amplia le potenzialità di successo del progetto e introduce un approccio inedito e innovativo. “Legal Credit, proprio in questi giorni, con il loro veicolo SPV Finance, sta collocando una tranche di titoli per un valore di oltre 185 milioni di euro. Noi li forniamo i servizi di paying agent e custody”, afferma con fierezza Aleo.