American Express Italia nomina Enzo Quarenghi Amministratore Delegato e Senior Vice President

-

American Express, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha annunciato oggi che il Consiglio di Amministrazione ha nominato Enzo Quarenghi Senior Vice President e Amministratore Delegato per l’Italia. Oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Svizzera e in Medio Oriente.

Enzo Quarenghi si unisce ad American Express dopo un incarico in Valentino come Chief Client and Technology Officer. In questa posizione era responsabile del rafforzamento della strategia client-centric del brand, oltre al rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica. Prima di entrare in Valentino, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato per l’Italia di Visa.

Questa è la sua seconda esperienza in American Express, avendo lavorando in azienda dal 2006 al 2019. In questo periodo ha occupato diversi ruoli di leadership, e ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di American Express. In precedenza, Enzo Quarenghi ha anche rivestito posizioni di responsabilità in Ernst & Young e Accenture, lavorando per clienti di diversi settori tra cui servizi finanziari e lusso.

“Sono entusiasta di tornare in American Express, un Gruppo che si distingue per la forza del suo brand, dei suoi valori e delle sue persone,” ha dichiarato Quarenghi. Non vedo l’ora di lavorare con l’eccellente team che abbiamo qui in Italia per contribuire ad ampliare la nostra base clienti e promuovere la crescita, facendo leva sull’innovazione e sulla creazione di valore attraverso le nostre partnership, e generando un impatto positivo per i nostri colleghi e per le comunità in cui operiamo”.

Commentando la nuova nomina, Rafa Marquez, President, International Card Services, American Express, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il bentornato a Enzo in American Express in questo importante ruolo. Enzo è un leader estremamente competente e inclusivo, e vanta un percorso significativo sia nei pagamenti digitali che nello sviluppo di strategie di customer engagement. La sua esperienza nel guidare la crescita gli sarà utile per continuare il forte slancio del business in Italia e per realizzare il potenziale delle nostre joint ventures in Medio Oriente e in Svizzera”.

Nato e cresciuto a Torino, Quarenghi ha conseguito una laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università La Sapienza di Roma.