Finanza.tech annuncia la partnership con Zolva per la gestione di crediti deteriorati e monetizzazione di UTP ed NPL

-

Finanza.tech S.p.A. Società Benefit – fintech company quotata su Euronext Growth Milan – comunica la partnership con Zolva SpA, nuovo player europeo entrato nel mercato italiano attraverso l’acquisizione di una piattaforma operante in Italia dal 1998 nel credit management.

La collaborazione, che si configura come un accordo temporaneo di imprese, nasce con l’obiettivo di fornire un servizio più efficiente e socialmente responsabile al mercato degli NPE.

Nell’ambito di questa collaborazione, Finanza.tech metterà a disposizione la piattaforma digitale per il credit scoring e la valutazione dei portafogli oggetto di acquisto.

Zolva, società che vanta un’esperienza ventennale nel credit management e collection verso clienti business, retail e Pubblica Amministrazione, apporterà le proprie competenze di gestione del credito e di monetizzazione di UTP ed NPL (www.zolva.it).

Ad accomunare le due realtà, rendendo possibile la collaborazione, è la modalità data-driven di valutazione dei portafogli di crediti e la forte digitalizzazione alla base dei modelli di business.
Queste due caratteristiche renderanno il processo di gestione del credito e di compravendita di UTP ed NPL più sicuro, più flessibile e più veloce, assicurando a tutte le parti coinvolte un maggiore ritorno sull’investimento.

Finanza.tech è un financial enabler – ovvero abilitatore tecnologico di nuovi prodotti e processi nel mondo finanziario – e si occupa di fornire consulenza finanziaria alle PMI in modo semplice e innovativo. Grazie ad un algoritmo proprietario, è in grado di interpretare i dati finanziari delle imprese ed identificare i loro bisogni latenti proponendo all’impresa le soluzioni e i prodotti finanziari più adatti a rispondere alle esigenze emerse durante l’analisi. Tutto avviene in maniera interamente digitale. Tutti gli utenti hanno la possibilità di ottenere, con un click, un dossier che fornisce una fotografia generale dello stato economico-finanziario dell’azienda e di incrociare le proprie esigenze con le offerte di decine di istituti di credito, tradizionali o fintech, in modo automatico e istantaneo.

Nicola Occhinegro, CEO & Founder di Finanza.tech: “Siamo molto felici di poter annunciare la partnership con Zolva e di unire le forze per assicurare agli intermediari finanziari una gestione efficiente e sicura dei loro crediti. L’Italia continua ad essere uno dei tre mercati più grandi e dinamici nella vendita di portafogli NPL in Europa e si prevede che il volume di scambi continui a crescere. Grazie a questa collaborazione abbiamo la possibilità di affermarci come nuovo player sul mercato degli NPL ed UTP, unendo digitalizzazione, capacità evoluta di lettura dei dati e know-how internazionale nella riscossione dei crediti.”

Zolva SpA, nuovo player europeo entrato nel mercato italiano attraverso l’acquisizione di una piattaforma operante in Italia dal 1998 nel credit management ha l’obiettivo di supportare le aziende partner attraverso una gestione end-to-end del credito. Il know-how aziendale è profondamente radicato in un’ottima conoscenza del mercato dei crediti, declinato in ogni singolo aspetto legato alla natura del credito stesso: finanziario o commerciale, di recente costituzione o, al contrario, di aging notevole e problematico. La struttura operativa di Zolva, in anni di esperienza diretta sul campo, ha affinato le proprie capacità di gestire al meglio i crediti affidati attraverso una competenza specifica anche internazionale i cui elementi fondanti sono un personale altamente specializzato ed i più avanzati strumenti tecnologici di contact-center.

Maurizio Tucci, Presidente e Country Manager di Zolva Italia: “Un forte focus tecnologico sulla gestione evoluta dei dati e una volontà comune di supportare lo sviluppo delle piccole e medie imprese – questi i due elementi che hanno reso possibile questo progetto sinergico che si prepara a partire. Una partnership coraggiosa e importante, che ha l’opportunità di dare un aiuto concreto all’economia reale in un momento cruciale di grande difficoltà per imprese e famiglie.”