Inpiù. Agenda della settimana

-

FATTI | AGENDA DELLA SETTIMANA

A cura di REDAZIONE inpiù

La settimana che si apre oggi, lunedì 27 marzo, vede in primo piano sul fronte economico i dati sull’inflazione. Venerdì 31 verranno infatti diffusi i numeri di marzo per quanto riguarda l’Italia e l’Unione europea mentre giovedì 30 sarà la volta della Germania e della Spagna. Sempre sul fronte dei dati macro, da segnalare, martedì 28 il dato sulla fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia e negli Usa a marzo mentre mercoledì lo stesso indicatore verrà diffuso in Francia. Per quanto riguarda gli appuntamenti, martedì 28 si riunisce il Consiglio dei ministri: all’ordine del giorno con tutta probabilità gli sconti in bolletta e la riforma del codice degli appalti. Nello stesso giorno prevista la presentazione della Relazione semestrale 2023 della Corte dei conti sul PNRR e la diffusione da parte di Eni dei risultati del primo trimestre 2023: Sul fronte politico primo ‘banco di prova’ della nuova segretaria del Pd, Elly Schlein con l’elezione dei nuovi capigruppo parlamentari. Sempre martedì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene alla cerimonia per il 100esimo anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare. Mercoledì 29 tra gli appuntamenti in rilievo: il General council meeting della Bce a Francoforte. Giovedì 30 la stessa Bce pubblica il consueto bollettino mensile. Nello stesso giorno da segnalare la presentazione dei risultati 2022 della Cdp e la presentazione  dei risultati di Gruppo Poste Italiane FY2022 e guidance 2023 del piano strategico “2024 Sustain & Innovate”. In settimana si conclude la visita della vice presidente Usa, Kamala Harris in Africa con le tappe in Tanzania, Zambia e Ghana.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti della settimana:

Lunedì 27 
– Trieste, Assemblea Confindustria Alto Adriatico “Il mondo che sarà”, con Carlo Bonomi, presidente Confindustria.
– Roma, Conferenza stampa sulle attività italiane di Mbda.
– Napoli, Rapporto PMI Campania 2022, organizzato da Confindustria Campania, Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con il contributo di Abi, con Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi.
– Roma, “Politiche di sviluppo per le piccole e le microimprese”, presentazione della rivista Sinappsi, con il presidente Inapp Fadda, Landi, Presidente Retimpresa Confindustria Quintavalle Responsabile Ufficio Studi Confartigianato Imprese, Graziani Segretario Confederale Artigianato e Sviluppo del territorio Cisl.
–  Roma, Presentazione della nuova livrea Frecciarossa dedicata all’Aeronautica Militare in occasione del centenario della fondazione. Tra i partecipanti, l’a.d di Trenitalia, Luigi Corradi, il Gen. Aurelio Colagrande, Sottocapo di Stato Maggiore Aeronautica Militare e il Gen. Basilio Di Martino, Presidente del Comitato Centenario A.M..
– Roma, Svimez: presentazione volume su resilienza delle imprese, con Giannola, Cannata e Prezioso.
– Roma, Svimez, incontro “Traiettorie evolutive del tessuto produttivo nelle regioni italiane”.
– Lisbona, Centeno (BCE): discorso all’evento OMFIF.
– New York, Isabel Schnabel interviene all’evento Program for Economic Research, SGH Macro Advisors and Richard Paul Richman Center alla Columbia University.
– Roma la segretaria del Pd Elly Schlein incontra per la prima volta i parlamentari del suo partito alla vigilia delle elezioni dei nuovi capigruppo.
– Trieste Salvini in tour elettorale per le Regionali in Friuli incontra elettori a gazebo Lega
– Milano il presidente della Repubblica Mattarella e il presidente del Senato La Russa partecipano all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
– Milano incontrano la stampa insieme il presidente di Assolombarda e il presidente della Regione Fontana.
– Roma, al Senato Fdi presenta proposta di legge per istituire il reato di istigazione all’anoressia.
– Roma, alla Camera inizia l’esame  per la conversione in legge del decreto che riconosce uno status speciale di profugo a chi è scappato dalla guerra in  Ucraina.
– Rom, al Senato scade il termine per la presentazione degli emendamenti al decreto Cutro sui migranti.
– Ghana, visita della vice presidente Usa Kamala Harris.
– Romania, visita del Presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
– Roma, visita del Commissario Ue per la Partnership internazionale, Jutta Urpilainen a Roma (anche in Vaticano). Fino a domani.

Martedì 28
– Roma, Evento della Fit Cisl, concorso Nico Piras “Sono STATO Io”, insieme contro il maltrattamento dei mezzi pubblici, con il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e il segretario generale Cisl, Luigi Sbarra.
– Milano, Incontro ‘Credito e Finanza – Finanziare lo sviluppo e mobilizzare il risparmio per il futuro del Paese’ organizzato da AbiEventi, con Giovanni Sabatini, Direttore Generale Abi.
– Francoforte, Andrea Enria intervento alla conferenza annuale sulla supervisione bancaria organizzata da Handelsblatt.
– Milano, Presentazione della ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano.
– Monaco di baviera, l’ufficio europeo dei brevetti (Epo) diffonde il Patent index 2022.
– Roma, Istat: Fiducia dei consumatori e delle Imprese di marzo 2023.
–  Milano, Presentazione del progetto Take Your Time Polo Urbano (Gruppo FS): arte e rigenerazione urbana. Interverranno Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS, Umberto Lebruto, a.d FS Sistemi Urbani, Renato Fontana, curatore artistico del progetto. Ex Scalo Farini.
– Roma, Giornata nazionale di Confcommercio “Legalità ci piace!”, con il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e il ministro dell’ Interno Matteo Piantedosi.
– Roma, asta Btp Short Term e indicizzati.
– Milano, per COIMA SGR evento “Fair and Social Housing’ Presentazione accordo tra Consorzio Cooperative Lavoratori (CCL) e COIMA per l’attività di fair and social housing nel rispetto del principio mutualistico-cooperativo, con Matteo Salvini Ministro, Attilio Fontana Presidente Regione Lombardia, Pierfrancesco Maran Giancarlo Tancredi Assessori e altri.
– Roma, Presentazione della Relazione semestrale 2023 della Corte dei conti sul PNRR, è previsto l’indirizzo di saluto del presidente della Camera Fontana.
– Francoforte, Bce: pubblicazione dell’aggiornamento settimanale portafoglio APP e PEPP
– Francoforte, Christine Lagarde, intervento alla cerimonia di apertura dell’Innovation Hub Eurosystem Centre della Banca dei Regolamenti Internazionali.
– New York, Usa: Dati fiducia consumatori di marzo.
– Roma, Eni comunica i risultati del primo trimestre 2023.
– Roma, deputati e senatori del Pd eleggono i loro nuovi capigruppo parlamentari.
– Roma, riunione del Consiglio dei ministri, probabile odg: sconti in bolletta e riforma codice appalti.
– Roma, alla Camera: votazione e approvazione della conversione in legge del decreto sullo status speciale di profugo di guerra in Ucraina
– Roma, conferenza stampa Carlo Calenda per proposte Terzo polo a governo e opposizione su salario minimo, industria 4.0, casa, sanità.
– Roma, a Montecitorio il presidente della Camera Lorenzo Fontana riceve il Sindaco dell’ Aquila Biondi.
– Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene alla cerimonia per il 100esimo anniversario di fondazione dell’Aeronautica Militare.
– Roma, Audizione al Copasir del Comandante Generale dei Carabinieri.
Moldova, visita del Presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
-Egitto, visita del Commissario Ue Margaritas Schinas.

Mercoledì 29
– Berlino, GfK Fiducia consumatori di aprile.
– Parigi, Fiducia consumatori di marzo.
– Francoforte, Bce: General Council meeting.
– Roma, Audizione Abi su Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento Ue per quanto riguarda i bonifici istantanei in euro.
– Roma, Cerimonia di Apertura XXIV edizione Master SAFE Back to the Future: shaping the new energy ecosystems, con Stefano Besseghini Presidente Arera, Francesco Starace ad. Enel, Agostino Re Rebaudengo Presidente Elettricità Futura, Raffaele Chiulli presidente SAFE, Luigi Ksawery Lucà ad. Toyota Motor Italia.
– Roma, Istat: Commercio estero extra Ue di febbraio 2023.
– Roma, Confapi: “75 anni di grandi imprese, costruire insieme il futuro” con Cristian Camisa presidente confederale Confapi, Tajani, ministro Affari esteri, Urso, ministro delle Imprese, Salvini, ministro Infrastrutture.
– Bologna, Evento inaugurale MecSpe sull’industria manifatturiera, con Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese.
– Roma, Asta Bot.
– Salerno, Magaldi Green Energy – Enel X: presentazione della nuova tecnologia Tes.
– Roma, Cnel: Federmeccanica, Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil presentano lo studio comparativo sull’industria Automotive in Europa, con il contributo di Anfia sull’industria del comparto in Italia.
– Roma, Tavolo Farmaceutica e Biomedicale, com il ministro delle Imprese Urso e della Salute Schillaci.
– Bruxelles, “Investing in decarbonising the Eu: The Role of the economic governance reform and beyond” organizzato da Ecco e Friedrich Ebert Stiftung, con Joachim Schuster, deputato al Parlamento Europeo, portavoce per la politica economica Europa-SPD, Marco Buti, Capo di Gabinetto del Commissario Ue all’Economia.
– Roma, Legalità e solidarietà: diritti ed etica per un welfare moderno con Pasquale Tridico, Vincenzo Caridi, Nicola Gratteri, Maria Teresa Bellucci, Giuseppe Busia, Maria Cecilia Guerra, Danilo Festa, Stefano Feltri.
– New York, Vendite in corso abit. m/m di febbraio.
– Washington, Isabel Schnabel partecipa alla conferenza “Orienting Policy for a Polarized World” all’Annual National Association for Business Economics (NABE).
– Roma, l’Aula della Camera esamina la conversione in legge del decreto crediti che modifica Superbonus e bonus edilizi.
– Roma, la Camera in commissione esamina le proposte di legge di Pd e Terzo Polo per la ratifica del Mes da parte dell’Italia.
– Roma, a Montecitorio si riunisce la Conferenza dei capigruppo della Camera per definire il calendario dei lavori di aprile.
– Roma, in aula alla Camera question time con il Governo.
– Roma, audizione al Copasir del direttore dell’ Aisde.
– Il presidente Taiwan Tsai Ing-wen parte per Guatemala e Belize, facendo prima tappa a New York .

Giovedì 30
– Madrid, Inflazione armonizzata di marzo.
– Roma, Presentazione del Rapporto Annuale sulla Distribuzione dei Prodotti da Fumo e da Inalazione di Logista.
– Milano, per CBRE Global Workspace Solutions, su decarbonizzazione degli immobili, in particolare sulle linee strategiche e tecniche di efficientamento energetico collegate a queste strutture e presentazione ricerca del Politecnico di Milano “ecarbonizzazione degli immobili: as is e to be – Le linee guida strategiche”, con l’astronauta Paolo Nespoli.
– Roma, Istat: Occupati e disoccupati di febbraio.
– Francoforte, BCE pubblica bollettino mensile.
– Roma, Il Piano Nazionale di adattamento climatico e la Legge per il Clima, la gestione delle risorse idriche nell’area pilota del Distretto del Bacino del fiume Po nel progetto europeo Life Climax Po. – – Roma, Fp-Cgil: Superare il precariato, costruire il futuro, con onorevoli Scotto, Sarracino, Ricciardi, Marino, Roggiani, Provenzano, Piredda coordinatrice nazionale Unione degli Universitari, Franceschin segretario NIdiL CGIL, Oliverio segretario FP CGIL, Vannini segretario FP CGIL e Sorrentino segretaria generale FP CGIL.
– Roma, Istat: Prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni di febbraio.
– Bruxelles, Ue: Indicatori di fiducia di marzo.
– Milano, Fope Capital Markets Day 2023, con CEO Diego Nardin che incontrerà la comunità finanziaria per illustrare i risultati 2022 e le strategie di sviluppo.
– Roma, l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), organismo istituito presso la Consob per la risoluzione stragiudiziale delle controversie tra risparmiatori e intermediari, presenta la relazione annuale per il 2022.
– Cernobbio (CO),  Tavola rotonda community Cashles Society, 8° edizione.
– Berlino, Inflazione armonizzata di marzo.
– New York, Nuove richieste sussidi disoccupazione.
– Roma, Rome Investment Forum organizzato da FeBAF, con il commissario europeo dell’ Economia, Paolo Gentiloni, i presidenti di ABI, ANIA ed AIFI, rispettivamente Antonio Patuelli, Maria Bianca Farina e Innocenzo Cipolletta; il Ministro per gli affari europei, per le politiche di coesione e per il PNRR, Raffaele Fitto.
– Roma, Cdp: presentazione dei Risultati 2022.
ROMA – Biblioteca via di Porta Pinciana 6 ore 18:00 Svimez, incontro “Gli Ecosistemi industriali europei tra ‘doppia trasformazione e competizione globale” nuovi scenari di politica industriale ed equilibrio territoriale.
– New York, Barkin (Fed votante): discorso.
– Piacenza Confedilizia: “Case Green, che cosa sta succedendo in Europa?”, con il presidente Confedilizia Giorgio Spaziani Testa e Mauro Zanni europarlamentare e presidente del gruppo Id.
– Roma, Presentazione dei risultati di Gruppo Poste Italiane FY2022 e guidance 2023 del piano strategico “2024 Sustain & Innovate”.
– Roma, l’Aula  della Camera approva la conversione in legge del decreto crediti che modifica Superbonus e bonus edilizi.
– Osimo (AN), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella interviene alla inaugurazione del nuovo centro nazionale della lega del Filo d’Oro.
-Tanzania, la vice presidente Usa Kamala Harris in visita ufficiale incontra la presidente Samia.
-Libano, visita ufficiale del Commissario Ue per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic (anche domani).

Venerdì 31
– Pechino, PMI manifatturiero di marzo.
– Parigi, Inflazione armonizzata di marzo.
– Bologna, Convegno Confedilizia Bologna 4.0: “La Casa del 2030: la green house del futuro, Superbonus”.
ROMA ore 10:00 Istat: Fatturato dell’industria di gennaio
NAPOLI – Energy Med, Sala Vesuvio ore 10:00 Convegno Federcostruzioni “Digitalizzazione dell’ambiente costruito: prospettive e criticità”, con il presidente Federcostruzioni, Paola Marone, e al Presidente Ance Napoli, Angelo Lancellotti
-Bruxelles, Ue: Tasso di disoccupazione di febbraio.
– Roma, Istat: Inflazione armonizzata e prezzi al consumo marzo 2023.
– Bruxelles, Ue: Inflazione di marzo.
– Bruxelles, Ue: Inflazione core di marzo.
– Firenze, Christine Lagarde partecipa a evento con gli studenti “Nuovi incontri per il Futuro” organizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
– New York, Fed discorsi: Williams, Waller e Cook.
– Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce al Quirinale le onorificenze al merito civile della Repubblica.
– Zambia, la vice presidente Usa Kamala Harris in visita ufficiale.

Sabato 1 aprile
– Cernobbio (CO), Luis de Guindos partecipa all’evento “The outlook for the economy and finance” organizzato da Ambrosetti.
– Napoli, Sky Tg24 Live in Napoli 2023, con Carlo Bonomi, presidente Confindustria.
– Città varie, mobilitazione nazionale dell’edilizia organizzata da Cgil, Cisl e Uil.
-Guatemala, visita ufficiale del presidente di Taiwan.

Domenica, 2
– Friuli Venezia Giulia, prima giornata di elezioni Regionali e in 19 Comuni.
– Verona, il presidente della Camera Lorenzo Fontana partecipa all’inaugurazione della edizione 2023 di Vinitaly.
– Monza, il presidente della Repubblica Mattarella visita “PizzaAut” in occasione della “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”.