4 consigli per acquistare casa

-

Comprare casa non è mai facile, soprattutto se si tratta dell’abitazione in cui si andrà a vivere con la famiglia per molti anni o se è la prima volta che si affronta questo genere di acquisto. Farlo in modo consapevole e valutando tutte le proposte disponibili è quindi particolarmente importante. A cominciare dalle offerte per quanto riguarda il mutuo.

Il mutuo per la casa

Chi acquista un’abitazione può chiedere alla banca l’accensione di un mutuo ipotecario. Si tratta di un finanziamento che utilizza l’abitazione come garanzia e che proprio per questo propone tassi di interesse particolarmente vantaggiosi. Gli elementi da valutare sono la somma che la banca è disposta a prestare al singolo cliente, che è in genere correlata al valore dell’immobile che si sta per acquistare, e i tassi di interesse. Oggi è possibile reperire online strumenti che consentono di effettuare un semplice calcolo del mutuo, in modo da avere informazioni chiare sull’ammontare delle singole rate e calcolare gli interessi da saldare nel corso degli anni. Il calcolo del mutuo deve tenere conto degli interessi proposti, che sono solitamente fissi per l’intero periodo di ammortamento del prestito, o variabili mensilmente o trimestralmente. La quota di interessi proposta dalla banca porta a modifiche importanti sul calcolo del mutuo, che permettono di valutare quali siano le offerte più interessanti.

Le esigenze del singolo o della famiglia

Quando si sta cercando un’abitazione da acquistare è ovviamente necessario considerare le proposte disponibili sul mercato. Purtroppo sono molti coloro che scelgono la nuova casa considerandone esclusivamente alcuni elementi non necessariamente tanto importanti, come ad esempio l’estetica dell’immobile nel suo complesso. È invece più importante ragionare sulle esigenze del singolo acquirente dell’abitazione e della sua eventuale famiglia. Tali esigenze comprendono sicuramente le dimensioni della casa e dei singoli spazi, ma anche la posizione dell’edificio rispetto ai servizi, la disponibilità di spazio all’aperto o di un garage. Scegliere la nuova casa valutando attentamente tutto ciò che la renderà più comoda e confortevole permette di viverci poi per un lungo periodo di tempo.

Eventuali ristrutturazioni

Non sempre è possibile trovare la casa dei sogni, anche perché spesso si visitano immobili ancora abitati, quindi arredati e sfruttati secondo le necessità di chi ancora vi vive. Nel momento in cui si sceglie una nuova casa è importante anche considerare come sarà senza mobili, modificando la disposizione degli arredi o anche l’uso delle singole stanze. Spesso effettuare qualche intervento di ristrutturazione consente di trasformare il brutto anatroccolo in un bellissimo cigno; aggiungendo magari uno spazio lavanderia, o ampliando la zona giorno abbattendo una parete. Prima di scegliere casa, o di rifiutare una proposta, è bene chiedere consiglio all’agente immobiliare sugli eventuali interventi di ristrutturazione che sarà possibile apportare.

Una casa dal costo troppo elevato

Solitamente l’italiano che sta comprando casa sceglie l’immobile e solo dopo si reca in banca per richiedere un prestito. In realtà i due compiti si dovrebbero svolgere in maniera invertita: prima di cercare casa è consigliabile andare in banca, per chiedere quale sia la somma massima ottenibile con un mutuo. Si può così ragionare in maniera precisa anche sulla durata massima del finanziamento e su quali siano le zone della città più interessanti in cui spostarsi, considerando il costo medio al metro quadrato.