Più facile la sperimentazione fintech

-

E’ stato approvato dal Governo un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech. Si da così attuazione al regolamento (UE) 2022/858 che fa parte del pacchetto digitale della Commissione europea relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito (DLT).

La finalità del pacchetto europeo è quello di stimolare la competitività e l’innovazione europee nel settore finanziario, creando le basi perché l’Europa possa definire le norme in questo settore a livello mondiale. Come sostiene Bruxelles esso offrirà ai consumatori una più ampia scelta e maggiori opportunità per quanto riguarda i servizi finanziari e i moderni sistemi di pagamento, garantendo al tempo stesso la tutela dei consumatori e la stabilità finanziaria. Le misure adottate dalla Commissione Ue saranno fondamentali per sostenere la ripresa economica dell’UE, in quanto consentiranno lo sviluppo di nuove modalità per far giungere i finanziamenti alle imprese europee, svolgendo allo stesso tempo un ruolo chiave nell’attuazione del Green Deal europeo e della nuova strategia industriale per l’Europa. Rendendo le norme più sicure e più favorevoli al digitale per i consumatori, la Commissione mira a promuovere l’innovazione responsabile nel settore finanziario dell’UE, in particolare per le start-up digitali altamente innovative, attenuando al tempo stesso i potenziali ris

Il regolamento, in particolare, stabilisce le condizioni operative per le infrastrutture di mercato DLT, le autorizzazioni ad avvalersene nonché la vigilanza e la collaborazione delle autorità competenti e dell’ESMA.

Inoltre, fissa le limitazioni imposte ai valori mobiliari DLT che possono essere ammessi alla negoziazione sulle infrastrutture di mercato DLT o registrati da queste ultime.

Si prevede poi una disciplina comune delle forme di circolazione degli strumenti finanziari digitali basate su soluzioni tecnologicamente avanzate. Così come recita il comunicato stampa di Palazzo Chigi si introducono poi misure di semplificazione della sperimentazione relativa alle attività di tecno-finanza (FinTech), di cui al decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, con la quale è stato introdotto nell’ordinamento un regime semplificato e transitorio (c.d. regulatory sandbox) per la sperimentazione delle attività di innovazione tecnologica digitale nei settori bancario, finanziario e assicurativo, al fine di consentire agli operatori FinTech di testare soluzioni innovative dal punto di vista digitale, con un costante dialogo con le autorità di vigilanza.