Dompé farmaceutici e Bio4Dreams lanciano “Exscalate4Startups”

-

Intelligenza Artificiale e Supercomputing a supporto dei programmi di drug discovery delle startups
Dompè farmaceutici S.p.A. e Bio4Dreams S.p.A. hanno siglato un accordo di cooperazione denominato “Exscalate4Startups”, finalizzato a supportare le startups più promettenti dell’ecosistema di Bio4Dreams nei loro percorsi di sviluppo di nuovi farmaci.

Exscalate

Exscalate, la piattaforma proprietaria di Dompé sviluppata in collaborazione con il CINECA (Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale) e il Politecnico di Milano, combina supercomputing e intelligenza artificiale per lo sviluppo di nuovi farmaci ed è in grado di valutare più di tre milioni di molecole al secondo attingendo a una libreria chimica di 2.000 miliardi di molecole. Attualmente è la più potente piattaforma di supercalcolo intelligente grazie all’utilizzo di Leonardo, il quarto supercomputer più potente al mondo, di cui Dompé è diventato il primo utente industriale lo scorso Novembre.

Bio4Dreams

Nell’ambito di questo accordo, Exscalate sarà messa a disposizione delle startups più promettenti della pipeline di Bio4Dreams, supportandole nel percorso di screening e identificazione di farmaci innovativi per malattie ancora senza cura.
La validazione di questi composti, una volta identificati tramite la piattaforma, verrà effettuata all’interno degli SharedLabsTM di Bio4Dreams presso il MIND – Milano Innovation District, dove facilities ed expertise di alto livello ne permetteranno uno sviluppo accelerato.
Questo accordo si posiziona quindi come punto di riferimento per il virtual screening a supporto dello sviluppo di nuove terapie innovative e permetterà di attrarre nuove startups, anche internazionali, che avranno la possibilità di posizionare i loro programmi terapeutici negli SharedLabsTM di Bio4Dreams. Il tutto supportando la crescita di un ecosistema di startup innovative per lo sviluppo delle terapie del futuro.

“Siamo fieri di questo accordo, che permetterà alle nostre startup più promettenti di accedere a una piattaforma, unica nel suo genere, in grado di accelerare in maniera importante lo sviluppo dei propri target terapeutici” osserva Fabio Bianco, Chief Scientific Officer, Bio4Dreams.