ReSys, la piattaforma informatica per la gestione immobiliare

-

Il patrimonio immobiliare è un tema più che mai d’attualità e come per tutti gli investimenti, necessità di un’accurata valutazione, sia in termini di valorizzazione che di messa a reddito, senza tralasciare gli aspetti manutentivi e gli adempimenti imposti dalla legge.

I property e facility manager sono figure nate nel corso degli ultimi anni e racchiudono in sé anime molto diversificate che vanno dalla gestione strutturata, in grado di offrire servizi e competenze di alto livello, ad uffici interni, che ogni giorno affrontano le tipiche problematiche della gestione immobiliare; tra queste, il rapporto con gli inquilini, le manutenzioni sugli impianti, le scadenze fiscali, i contatti con gli amministratori e via dicendo.

All’interno di questo scenario Softime già da diversi anni, ha avviato il progetto ReSys, una piattaforma informatica completamente web in grado di soddisfare in maniera trasversale le necessità generalmente presenti all’interno delle diverse organizzazioni. ReSys, infatti, è un ecosistema composto da una serie di moduli, ognuno dedicato verticalmente ad un tema. Il modulo Patrimonio copre le attività di censimento degli immobili e dei documenti, delle scadenze, della fiscalità e della dotazione impiantistica senza tralasciare il collegamento diretto con il Catasto per le visure on line e la verifica massiva dei dati presenti. Il modulo delle Locazioni si occupa di censire i contratti, di sviluppare la bollettazione e la fatturazione (SDI), di gestire gli incassi e la morosità, adempiere agli aspetti più formali, quali l’adeguamento Istat e la registrazione all’Agenzia delle Entrate.

Un importante supporto alla gestione è fornito anche dai moduli che trattano il ciclo passivo, ovvero il mondo dei costi. I processi relativi alle manutenzioni e al riparto delle spese, l’attivazione dei fornitori, la preventivazione dei lavori, la fatturazione passiva, la rendicontazione agli inquilini, la gestione delle tabelle millesimali, i preventivi, consuntivi e conguagli permettono infatti di “chiudere il cerchio”, raccordando il ciclo attivo con quello passivo. Tutto ciò garantendo alla proprietà un rigoroso controllo e una corretta rendicontazione di tutte le attività che ruotano attorno all’immobile.

Il vantaggio nell’utilizzo della piattaforma ReSys è anche legato alla possibilità di fruire di funzionalità che dialogano col mondo esterno. Il portale dedicato ai fornitori consente per il tramite di una App, l’interazione in tempo reale tra le parti, inviando ordini di lavoro, richieste di sopralluogo e preventivazione delle attività. È prevista inoltre la possibilità di firma sullo smartphone da parte del manutentore in corrispondenza della chiusura del lavoro.

Tutti i processi, questi, finalizzati alla completa dematerializzazione del ciclo di lavorazione tra i soggetti coinvolti, contemplando spesso anche l’integrazione con i sistemi contabili già presenti.

Un altro strumento interessante è rappresentato dal portale dedicato all’inquilino, che consente di esporre, all’interno di un’area riservata, le informazioni a lui dedicate, come la situazione contabile o la possibilità di tracciare le richieste di assistenza e le segnalazioni.

Un ecosistema, dunque, in grado di supportare aziende, enti, organizzazioni di ogni dimensione nella gestione del patrimonio, sia di proprietà che in fitto passivo. La politica di distribuzione della piattaforma è generalmente in Cloud, modalità che permette di scaricarsi di costi fissi come l’hardware o la componente sistemistica e l’assistenza specialistica.

Softime è un’azienda leader in questa nicchia di mercato. Ha la sede a Trieste e lavora in tutta Italia, supportando da oltre 20 anni, attraverso le proprie piattaforme informatiche, i gestori e i proprietari immobiliari nell’operatività quotidiana.