Call for applications: Boscolo Collection Art Prize 2023

-

Roberto Boscolo in collaborazione con BeAdvisors Art Department and Mattia Pozzoni Art Advisory è lieto di annunciare Boscolo Collection Art Prize, estensione delle attuali attività di Boscolo Collection Art Programme 2022/2023. Il premio asseconda il ruolo mecenatistico assunto da Boscolo Collection negli ultimi due anni di programma ed è volto al sostegno di giovani artisti italiani meritevoli di promozione a livello internazionale.

Boscolo Collection Art Programme è ospitato negli hotel Boscolo di Nizza e Lione nella stagione 2022/2023. L’obiettivo è quello di creare un nuovo polo culturale per le due città e la loro regione, presentando una serie di mostre d’arte contemporanea che si svolgono nelle due sedi e che mettono in mostra uno spettro molto vario di artisti e gallerie internazionali. Il programma, integrato da eventi collaterali e da una residenza d’artista, non solo contribuisce alla scena culturale locale e al dibattito artistico, ma crea anche un’esperienza unica per gli ospiti dell’hotel.

L’obiettivo di Boscolo Collection Art Programme è quello di portare i servizi di ospitalità a un nuovo livello:

L’arte è un mezzo potente e sorprendente, capace di stimolare la creatività e la curiosità, di suscitare le giuste domande, di mettere in discussione l’esistente rompendo il pensiero convenzionale, di favorire lo spostamento dei punti di vista, di facilitare un’integrazione culturale aziendale e di diventare un’antenna sintonizzata sul futuro, anticipando scenari e comportamenti.

In sintonia con la lungimiranza di Boscolo Collection Art Programme 2022/2023, Roberto Boscolo, in collaborazione con BeAdvisors Art Department & Mattia Pozzoni Art Advisory, è orgoglioso di annunciare il lancio di Boscolo Collection Art Prize 2023 e l’apertura dell’open call per la prima edizione.

Boscolo Collection Art Prize – mission: oggi come ieri testimoni del lifestyle italiano nel mondo

Da più di trent’anni Boscolo ha fatto della passione per l’ospitalità il proprio tratto distintivo, che fonde lusso e piacere di vivere, unicità e tradizione. Tutti i nostri hotel si distinguono per eleganza, cortesia, accoglienza e possono considerarsi testimoni del lifestyle italiano nel mondo. Uno stile che trascende le mode del momento, fortemente legato alle proprie radici culturali e con un carattere cosmopolita.

Inserendosi in contesti architettonici di pregio che celebrano la bellezza delle città che li ospitano e che contribuiscono ad arricchirne il patrimonio architettonico, tutti gli hotel Boscolo Collection sono luoghi unici e originali in grado di ispirare il desiderio di essere vissuti.

Boscolo Collection Art Prize – vision: supportare l’eccellenza artistica italiana a livello internazionale

Boscolo Collection Art Prize è espressione diretta dell’impegno di Roberto e Angelo Boscolo nel promuovere l’eccellenza italiana a livello internazionale.

Boscolo Collection Art Prize è volto al supporto della giovane arte italiana contemporanea e alla sua promozione nel mondo.

L’artista vincitore si aggiudicherà una residenza di un mese presso gli spazi di Boscolo Lyon Hotel & Spa, un premio produzione per condurre la stessa per un totale di euro 1.500,00. Una delle sue opere sottoposte in fase di application sarà inoltre acquisita da Roberto Boscolo, entrando così a far parte della Collezione Boscolo, collezione illustre che vanta nomi tra i più noti maestri del 900.

Il vincitore, insieme al secondo e al terzo classificato avranno diritto a una mostra della durata di 3 mesi presso Boscolo Lyon Hotel & Spa a cura di BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory.

Boscolo Collection Art Prize vuole essere un premio capace di promuovere il valore del panorama artistico italiano all’estero sotto molteplici punti di vista: espositivo, collezionistico e mecenatistico. In aggiunta all’acquisizione dell’opera, infatti, si crede fortemente che la possibilità offerta al vincitore di svolgere un periodo di residenza e portare a compimento insieme agli altri due classificati un progetto espositivo in una delle corporate premiate come più illustri della città e del settore alberghiero italo francese possa avere un grande impatto di promozione dello stesso. Durante il periodo di residenza, inoltre, Boscolo Collection in collaborazione con BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory organizzerà incontri con esponenti del panorama artistico francese, collezionisti, art advisors e curatori, oltre a  meeting con rappresentanti di aziende locali e internazionali e confronti diretti con gli ospiti dell’hotel, invitati a partecipare attivamente al programma artistico. Così facendo l’artista avrà occasione di entrare in contatto con diversi tipi di pubblici e settori di mercato oltre che con istituzioni e  gallerie del territorio o legate ai tre partners coinvolti nel progetto (Boscolo Collection, BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory).

Boscolo Collection Art Prize – open call: termini e modalità di svolgimento

L’open call sarà aperta da Lunedì 7 Agosto e avrà scadenza al giorno 15 Settembre 2023. Le applications saranno da inviare in un unico file pdf tramite mail a info@beadvisors-art.co.uk entro e non oltre le ore 12.00 (Rome, GMT+1) di tale data. Le applications pervenute successivamente al termine indicato non saranno considerate in sede di selezione.

L’open call è aperta ad artisti italiani o residenti in Italia sotto i 35 anni di età, senza distinzione di sesso, genere, razza o qualsiasi altra distinzione sociale.

Gli artisti potranno partecipare con ogni espressione visiva spaziando tra pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, video-arte, performance, sound-installation o fotografia. Le opere dovranno tuttavia essere coerenti con gli spazi e le attività della struttura alberghiera ospitante.

Boscolo Collection Art Prize – open call: modalità di partecipazione

Le applications dovranno essere inviate tramite mail a info@beadvisors-art.co.uk entro e non oltre le ore 12.00 (Rome, GMT+1) 15 Settembre 2023, salvo eventuali deroghe che verranno successivamente comunicate, all’indirizzo info@beadvisors-art.co.uk in un unico documento pdf.

I candidati dovranno sottoporre alla commissione:

  1. 2 opere già precedentemente realizzate e disponibili per un’eventuale acquisizione (senza impedimenti in termini di precedenti esposizioni o pubblicazioni delle stesse). Le opere presentate devono essere accompagnate da relative immagini, didascalie (Autore, titolo, data, tecnica, dimensioni ed eventuale courtesy) spiegazione, concept, eventuali testi critici redatti a riguardo, eventuali menzioni/pubblicazioni/precedenti esposizioni.
  2. 1 progetto per un’opera da realizzare in caso di selezione da parte della giuria.
  3. 1 eventuale progetto per  una residenza presso gli spazi di Boscolo Lyon Hotel & Spa
  4. Portfolio completo di curriculum vitae, statement e curriculum accademico
  5. Biografia
  6. Eventuali pubblicazioni
  7. Eventuali testi critici.

Boscolo Collection Art Prize – open call: i premi

Tra i finalisti sarà eletto un vincitore che avrà diritto a:

  1. Residenza artistica di 15 giorni presso Boscolo Lyon Hotel & Spa con premio produzione per un totale di Euro 1,500.
  2. Acquisizione da parte di Boscolo Collection di una delle 3 opere sottoposte dal vincitore.

La giuria e il comitato organizzatore assegneranno 2 ulteriori menzioni speciali al secondo e al terzo candidato.

L’artista vincitore e i due artisti menzionati riceveranno l’opportunità di una mostra collettiva presso Boscolo Lyon Hotel & Spa della durata di 3 mesi e a cura di BeAdvisors Art Department & Mattia Pozzoni Art Advisory.

Il premio si farà carico delle operazioni di logistica e dei costi di trasporto dei lavori. N.B. Si ricorda che le opere selezionate come finaliste faranno parte della mostra e saranno tenute in riserva per tutta la durata dell’esposizione.

Boscolo Collection Art Prize – open call: la residenza

L’artista vincitore selezionato dalla giuria avrà diritto a trascorrere un periodo di residenza, della durata di 15 giorni presso Boscolo Lyon Hotel & Spa, da svolgersi in concomitanza della mostra collettiva che lo vedrà protagonista insieme al secondo e al terzo classificato.

Boscolo Collection offre uno spazio di lavoro individuale e alloggio presso la struttura alberghiera inclusa colazione presso l’hotel, oltre a supporto produttivo, tecnico e organizzativo per lo sviluppo e la realizzazione del progetto per un massimo di Euro 1.500,00. La residenza dovrà avere almeno un momento di restituzione aperto al pubblico e agli ospiti dell’hotel, in forma di open studio, critic, studio visits individuali/di gruppo, e attività che coinvolgano gli ospiti dell’hotel e lo staff. Boscolo Collection, in collaborazione con BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory amplierà le occasioni di visibilità dell’artista in residenza anche in altre occasioni, invitando esponenti del panorama artistico locale, nazionale ed internazionale, collezionisti del territorio o in visita. Una speciale attenzione verrà riservata agli esponenti dell’eccellenza dell’Industria e delle imprese locali e nazionali, come i membri del Rotary Club di Lione, tramite momenti di attivazione dedicati.

Per animare e arricchire il periodo di residenza artistica BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory hanno intenzione di ideare collaborazioni corporate tra l’artista vincitore e in primo luogo la realtà di Boscolo Lyon Hotel & Spa e Angelo Restaurant e secondariamente tra l’artista vincitore, Boscolo Lyon Hotel ed eccellenze d’industria francesi ed italiane.

L’arte è un potente strumento capace di facilitare un’integrazione culturale aziendale e di diventare un’antenna sintonizzata sul futuro, anticipando scenari e comportamenti.

Le proposte per collaborazioni corporate tra l’artista e Boscolo Lyon Hotel & Spa sono volte al coinvolgimento degli ospiti dell’hotel e di altri pubblici esterni, in sintonia con la mission di Boscolo Collection Art Programme: portare i servizi di ospitalità a un nuovo livello.

Le proposte per collaborazioni corporate tra l’artista e le eccellenze d’industria sono volte a un coinvolgimento del territorio e a un richiamo di altri pubblici esterni, in sintonia con la mission di Boscolo Collection Art Programme: portare i servizi di ospitalità a un nuovo livello e stabilire un solido legame con il territorio e le sue istituzioni e fornire un valido contributo al discorso artistico contemporaneo della città

A carico del partecipante alla residenza saranno da considerarsi il vitto e le spese di viaggio.

Boscolo Collection Art Prize – open call: Tempistiche

Sarà possibile applicare al Premio dal 7 Agosto al 15 Settembre 2023.

Dopo la chiusura del bando il comitato organizzatore composto da BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory procederà a una selezione preliminare dei candidati.

Durante la prima settimana di ottobre la giuria si riunirà presso Boscolo Lyon Hotel & Spa per deliberare il vincitore e le due menzioni speciali del secondo e terzo candidato.

Sabato 21 Ottobre 2023 verranno annunciati i tre finalisti e il nome del vincitore, che saranno notificati via e-mail personale e comunicati sui canali social e sul sito internet del comitato organizzativo e di Boscolo Collection.

Gli artisti finalisti dovranno preparare le opere selezionate per la spedizione Italia – Lione entro la fine del mese di ottobre.

Martedì 15 novembre 2023 inaugurerà la mostra collettiva con le opere dei tre artisti selezionati dalla giuria. La mostra avrà durata di 4 mesi e si concluderà il 15 marzo 2024.

Giovedì 30 Novembre 2023 in occasione dell’evento di gala “Top 500 Lyon” dedicato alle eccellenze d’impresa Lionesi sarà proclamato il vincitore, invitato a presenziare all’evento e a presentare al pubblico la propria ricerca.

Durante il periodo di mostra l’artista vincitore potrà scegliere uno dei seguenti slot per condurre la propria residenza:

  1. 1 Febbraio – 15 Febbraio 2024
  2. 15 Febbraio 2024 – 1 Marzo 2024.
  3. 1 Marzo 2024 – 15 Marzo 2024.

Boscolo Collection Art Prize – open call: La giuria

La giuria è attualmente in fase di selezione e sarà comunicata successivamente.

Boscolo Collection Art Prize – Responsabilità

Roberto Boscolo in collaborazione con BeAdvisors Art Department and Mattia Pozzoni Art Advisory garantisce la massima perizia nelle fasi organizzative ed espositive del Premio, facendosi carico delle operazioni di logistica e dei costi di trasporto dei lavori.

Si ricorda che le opere selezionate come finaliste faranno parte della mostra e saranno tenute in riserva per tutta la durata dell’esposizione.