Cryptoverse: tutti gli occhi puntati sul Worldcoin del creatore di ChatGPT

-
- Advertising -

Tratto da Reuters – di Elizabeth Howcroft
Monete digitali in cambio di una scansione dell’iride: dispositivo di imaging biometrico Orb. L’Orb, di Worldcoin, presentato a Berlino, mira a creare un passaporto digitale World ID, con una criptovaluta negoziabile.

Worldcoin non ha problemi ad attirare l’attenzione. Più di 2,2 milioni di persone si sono iscritte, ricevendo la scansione dell’iride in cambio di un ID digitale e, in alcuni Paesi, di criptovalute gratuite. Il nuovo progetto del fondatore di ChatGPT Sam Altman mira a creare una “rete finanziaria e di identità” basata su blockchain. La sua moneta nativa WLD ha mantenuto un prezzo costante tra 2 e 2,50 dollari dal suo lancio il 24 luglio, risparmiando finora la traiettoria “pump-and-dump” di molti nuovi token crittografici.

- Advertising -

La giuria degli investitori è indipendente da Worldcoin, secondo Gordon Grant, co-responsabile del trading presso Genesis Trading, che non offre ancora il token ai clienti. “Ci sono persone che hanno davvero espresso un’opinione su questo progetto, sia positiva sia negativa”.

Il white paper di Worldcoin sul suo sito web afferma che, nei prossimi 15 anni, un totale di 10 miliardi di token saranno rilasciati sul mercato. Lunedì l’offerta in circolazione era di 120 milioni di token, secondo i dati del market tracker CoinGecko, circa l’1,2% dell’offerta futura totale pianificata.

- Advertising -

Il piano di Worldcoin

Alcuni operatori tecnologici sono entusiasti del piano di Worldcoin di fornire un sistema di identificazione digitale basato su quella che chiama “prova di personalità” con il progetto sostenuto da investitori tra cui Andreessen Horowitz. Un analista di PitchBook ha detto che ci sono diverse startup che cercano di costruire sistemi di identità digitali basati su blockchain, ma nessuna sulla scala di Worldcoin.

La scommessa di Worldcoin è che questo aspetto diventerà più importante poiché i robot di intelligenza artificiale aumenteranno la necessità per le persone di essere in grado di verificare di essere proprio persone reali, online.

Come con gran parte delle criptovalute … attenzione…

James Butterfill, capo della ricerca di CoinShares, ha affermato che al momento si aspetta che gli acquirenti siano investitori al dettaglio, poiché l’incertezza sul fatto che Worldcoin sia una sicurezza potrebbe rendere gli attori istituzionali più cauti. Più di 50 altcoin – un termine che si riferisce a criptovalute più piccole di bitcoin ed ether – sono state ammesse dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, secondo CCData.

Ma i regolatori in Germania hanno indagato su Worldcoin e hanno ordinato di interrompere le operazioni di scansione del bulbo oculare in Kenya,  a causa delle preoccupazioni sui potenziali rischi per la sicurezza pubblica. “Non è mai rialzista che un token venga indagato dai regolatori”, ha affermato Riyad Carey, analista di ricerca presso la società di analisi blockchain Kaiko.

Worldcoin afferma di essere “completamente privato”, che il suo sistema di identificazione è “progettato per consentire azioni anonime”, nessun dato personale viene divulgato per impostazione predefinita e che le immagini biometriche non vengono condivise con Worldcoin a meno che un utente non lo scelga.