Robeco pubblica il secondo Big Book of Sustainable Investing

-

Robeco ha pubblicato oggi la seconda edizione del suo manuale integrale, il Big Book of Sustainable Investing (SI). Questa pubblicazione aiuta gli investitori ad approcciarsi all’IS e illustra le pratiche sostenibili di Robeco. Offre soluzioni per affrontare i complessi temi della sostenibilità, tra cui l’azzeramento delle emissioni e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Il primo Big Book of SI – uscito cinque anni fa – è diventato una delle pubblicazioni più scaricate di Robeco, confermando la sua importanza. Negli ultimi anni, il mondo ha vissuto importanti eventi sanitari, geopolitici e climatici. Questi eventi hanno illustrato la rapidità con cui i rischi possono manifestarsi e diffondersi, con gravi ripercussioni sulle catene di approvvigionamento e sulle economie. Abbiamo imparato a conoscere le interconnessioni fra questioni ambientali e sociali, che hanno accresciuto l’interesse e l’attenzione verso la sostenibilità negli investimenti.

Studi recenti rivelano che l’umanità sta consumando risorse naturali a una velocità 1,75 volte superiore a quella che permetterebbe di rigenerare gli ecosistemi del pianeta. Non possiamo cambiare il passato, ma abbiamo l’opportunità di tracciare una rotta diversa per evitare esiti catastrofici in futuro. Il Big Book of SI esplora tre sfide globali – cambiamento climatico, perdita di biodiversità e diritti umani – per illustrare la necessità di integrare la sostenibilità nelle decisioni di investimento. Gli investimenti sostenibili contribuiscono a mitigare i rischi, a generare rendimenti d’investimento e a promuovere un cambiamento positivo attraverso l’allineamento dei portafogli all’impatto reale.

I cinque principali mercati mondiali investono circa 35.000 miliardi di dollari in modo sostenibile. Si prevede una crescita durevole dell’IS in quanto è finanziariamente rilevante ed è sostenuto da una base di clienti in espansione e da aspettative sociali in aumento, oltre a beneficiare del supporto normativo.

Mark van der Kroft, Chief Investment Officer Robeco: “La sostenibilità è parte integrante della filosofia di investimento di Robeco da decenni. Crediamo fermamente nella salvaguardia delle risorse economiche, ambientali e sociali per garantire un pianeta sano a vantaggio delle future generazioni. In qualità di pionieri del’IS e di “investment engineers”, aspiriamo al ruolo di leader nella scoperta di nuove opportunità per gli investitori e nella promozione di un futuro sostenibile sia per le imprese che per la società. Questo impegno, così come il supporto ai nostri clienti in qualunque fase del loro percorso di sostenibilità, si riflette nel nostro secondo Big Book of SI.” 

Il libro di 135 pagine, ricco di approfondimenti basati sulla ricerca, è ora disponibile sul sito web di Robeco.