Il romanzo “L’oro degli dei” di Marco Buticchi. A Milano giovedì 30 novembre ore 18.30

-

Giovedì 30 novembre 2023 ore 18,30 presso Casa Manzoni, scambio di idee tra l’avvocato Giuseppe Calabi e lo scrittore Marco Buticchi.
Via Gerolamo Morone, 1, 20121 Milano.

La discussione verterà su una vicenda che, attraverso il simbolo del Partenone, collega epoche lontanissime fra loro: l’antica Grecia, l’Inghilterra dell’Ottocento e il mondo presente. È il V secolo avanti Cristo quando Fidia, artista e architetto del Partenone, secondo la leggenda, vi cela un tesoro composto da 1137 chili d’oro. Il tempio del Partenone diventa ancora protagonista nell’Ottocento quando Lord Elgin ne asporta i preziosissimi marmi per rivenderli agli inglesi, sottraendoli alla brama di Napoleone.

Infine, oggi, proprio quei marmi sono oggetto di una controversia che intreccia profili di diritto internazionale, tutela del patrimonio ed eredità culturale dei popoli. Questi gli spunti alla base dei seguenti interrogativi: di chi sono le cose? Di chi le aveva o di chi le conserva, e le rende studiabili, visibili e fruibili dal pubblico?

Su queste domande e sulle vicende al centro del romanzo L’oro degli dei (Longanesi), si intrecceranno gli interventi di Marco Buticchi (nella foto) autore del romanzo, e di Giuseppe Calabi, esperto di diritto dell’arte e circolazione dei beni culturali, per approfondire i punti di contatto tra realtà e immaginazione, e in particolare tra diritto e romanzo.

L’evento è organizzato dall’associazione Nuovo Circolo dei Lettori di Milano – APS, con la sponsorizzazione di Intesa SanPaolo, Gallerie d’Italia Milano, Fondazione Cariplo e Longanesi.

L’evento sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti.