Il romanzo “L’oro degli dei” di Marco Buticchi. A Milano giovedì 30 novembre ore 18.30

-
- Advertising -

Giovedì 30 novembre 2023 ore 18,30 presso Casa Manzoni, scambio di idee tra l’avvocato Giuseppe Calabi e lo scrittore Marco Buticchi.
Via Gerolamo Morone, 1, 20121 Milano.

La discussione verterà su una vicenda che, attraverso il simbolo del Partenone, collega epoche lontanissime fra loro: l’antica Grecia, l’Inghilterra dell’Ottocento e il mondo presente. È il V secolo avanti Cristo quando Fidia, artista e architetto del Partenone, secondo la leggenda, vi cela un tesoro composto da 1137 chili d’oro. Il tempio del Partenone diventa ancora protagonista nell’Ottocento quando Lord Elgin ne asporta i preziosissimi marmi per rivenderli agli inglesi, sottraendoli alla brama di Napoleone.

- Advertising -

Infine, oggi, proprio quei marmi sono oggetto di una controversia che intreccia profili di diritto internazionale, tutela del patrimonio ed eredità culturale dei popoli. Questi gli spunti alla base dei seguenti interrogativi: di chi sono le cose? Di chi le aveva o di chi le conserva, e le rende studiabili, visibili e fruibili dal pubblico?

Su queste domande e sulle vicende al centro del romanzo L’oro degli dei (Longanesi), si intrecceranno gli interventi di Marco Buticchi (nella foto) autore del romanzo, e di Giuseppe Calabi, esperto di diritto dell’arte e circolazione dei beni culturali, per approfondire i punti di contatto tra realtà e immaginazione, e in particolare tra diritto e romanzo.

- Advertising -

L’evento è organizzato dall’associazione Nuovo Circolo dei Lettori di Milano – APS, con la sponsorizzazione di Intesa SanPaolo, Gallerie d’Italia Milano, Fondazione Cariplo e Longanesi.

L’evento sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti.