Le aspettative dei cittadini residenti in Lombardia in tema di ambiente e sostenibilità

-

Le aspettative dei cittadini residenti in Lombardia in tema di ambiente e sostenibilità possono variare in base a diversi fattori, tra cui l’istruzione, l’età, il contesto socio-economico e le esperienze personali. Tuttavia, ci sono alcune tematiche comuni che spesso emergono quando si parla di aspettative legate all’ambiente e alla sostenibilità

Una ricerca mirata

L’Agenzia di Stampa Trendiest Media sta avviando una ricerca mirata ad evidenziare i temi più interessanti da approfondire nell’ambito della regione Lombardia, coinvolgendo esperti ed istituzioni del territorio, sia rivolgendosi al settore pubblico, sia chiedendo la collaborazione delle associazioni più impegnate in termini di sostenibilità, dai Rotary Club milanesi agli Ordini professionali.

Le aziende interessate a partecipare alle rilevazioni o a contribuire finanziariamente allo studio, possono segnalare la propria disponibilità all’indirizzo mail info@trendiest.it 

In questa prima fase sono state evidenziate alcune aree già comparse in precedenti rilevazioni di importanti società di ricerca, che andranno selezionate e approfondite sulla base di un test preliminare entro dicembre 2023. Nei primi mesi del 2024 si darà il via alla fase più estesa con il coinvolgimento di un noto istituto di ricerca.

La minaccia per la salute globale degli individui

Secondo quanto pubblica l’agenzia Adnkronos, il 90% degli italiani ritiene che il cambiamento climatico rappresenti una grave minaccia per il mondo intero, soprattutto per la salute globale degli individui. In particolare questo è uno dei dati emersi dalla ricerca realizzata da Ipsos per Amref Italia per indagare la percezione degli italiani rispetto al cambiamento climatico e il suo impatto sulla salute in Africa e nel mondo, in vista del primo Health Day all’interno di Cop28 (Dubai, domenica 3 dicembre), che vedrà la partecipazione dei ministri della Salute di tutto il mondo.

La manifestazione del cambiamento climatico che avrà le peggiori conseguenze nel nostro pianeta, secondo gli intervistati, è rappresentata dall’aumento delle ondate di calore e innalzamento delle temperature (46%); la stessa preoccupazione riversata sul nostro Paese l’anno scorso era 12 punti percentuali in meno. Al secondo posto – tra le minacce per il pianeta – l’aumento della siccità e la diminuzione della disponibilità di acqua (44%) e a seguire la diminuzione della disponibilità di cibo dovuta agli impatti sull’agricoltura (37%) e l’aumento delle alluvioni (33%).

I possibili temi da approfondire

  1. Qualità dell’aria: La Lombardia, in particolare Milano, è stata interessata da problemi di inquinamento atmosferico. I cittadini possono avere aspettative riguardo a misure per migliorare la qualità dell’aria, ad esempio attraverso politiche che promuovano i trasporti pubblici, l’uso di veicoli a basse emissioni e la riduzione delle fonti inquinanti.
  2. Gestione dei rifiuti: L’efficace gestione dei rifiuti è un tema critico. I cittadini possono aspettarsi politiche che promuovano il riciclo, la riduzione degli imballaggi e l’adozione di pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti.
  3. Energia rinnovabile: La transizione verso fonti di energia rinnovabile potrebbe essere una priorità per i cittadini preoccupati per il cambiamento climatico. Aspettative riguardo a politiche che promuovano l’uso di energie pulite e la riduzione delle emissioni di gas serra potrebbero essere comuni.
  4. Parchi e spazi verdi: La creazione e la conservazione di parchi, giardini e spazi verdi urbani possono essere importanti per il benessere dei cittadini e la biodiversità. Le aspettative potrebbero includere politiche che preservino e aumentino tali aree.
  5. Mobilità sostenibile: L’adozione di modalità di trasporto sostenibili, come la bicicletta elettrica, il car sharing e la promozione del trasporto pubblico, potrebbe essere una priorità per i cittadini interessati a ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita nelle città.
  6. Educazione ambientale: La promozione dell’educazione ambientale nelle scuole e nella comunità potrebbe essere un aspetto importante per i cittadini che desiderano aumentare la consapevolezza ambientale e promuovere comportamenti sostenibili.

È importante sottolineare che le aspettative possono variare notevolmente da individuo a individuo, e le autorità locali sono spesso chiamate a bilanciare diverse esigenze e prospettive per sviluppare politiche ambientali efficaci e accettabili per la comunità.