PIL Usa: +5,2% nel terzo trimestre 2023

-

Nel terzo trimestre 2023, il PIL reale degli Stati Uniti ha messo a segno una crescita del 5,2% annuo, battendo non solo le stime preliminari (4,9%), ma anche le attese degli economisti, ferme al 5%.

Una crescita alimentata soprattutto dai livelli record dei consumi che, nonostante i tassi di interesse elevati, nel periodo luglio-settembre sono aumentati del 3,6% annuo.

A contribuire a questo trend positivo anche l’aumento della spesa pubblica e l’accumulo di scorte di magazzino da parte delle aziende americane, in previsione della stagione di acquisti alle porte.

Mentre le stime di crescita del PIL Usa sono state riviste al rialzo, gli indicatori dei prezzi di beni e servizi sono stati corretti al ribasso, in particolare l’indice dei prezzi PCE (Personal Consumers Expenditures) è calato al 2,8% rispetto al 2,9% delle attese.

I dati pubblicati oggi confermano la resilienza dell’economia statunitense che, nonostante gli 11 rialzi dei tassi decisi dalla Fed a partire dal marzo 2022 e nonostante il rallentamento dell’inflazione a cui stiamo iniziando ad assistere, continua a mostrarsi solida.

Con l’arrivo dell’anno nuovo, gli occhi degli analisti saranno tutti puntati sul momento in cui la Fed potrà finalmente procedere a un taglio dei tassi, nel tentativo di orchestrare il “soft landing” dell’economia a stelle e strisce.