METRO Italia ottiene la certificazione biologica per i 49 punti vendita e per le 2 piattaforme logistiche di Food Service Distribution (FSD)

-
- Advertising -

METRO Italia ha ottenuto la certificazione biologica dei suoi 49 punti vendita e delle due piattaforme logistiche dedicate al Food Service Distribution (FSD). L’obiettivo è quello di rafforzare l’impegno a offrire ai clienti del settore Horeca una vasta offerta bio e assicurare il rispetto delle migliori buone pratiche nella gestione di questa categoria di prodotti.

Il biologico rappresenta un fenomeno in grande crescita nel settore dell’agroalimentare: nel 2023 le vendite alimentari bio hanno raggiunto quasi i 5,4 miliardi di euro. A trainare la crescita del mercato sono stati i consumi fuori casa con un incremento del +18% rispetto al 2021 e un valore di quasi 1.3 miliardi di euro. L’Italia, inoltre, è leader della produzione biologica in Europa con oltre 2 milioni di ettari (19% sul totale della superficie coltivata).

- Advertising -

METRO Italia oggi offre ai suoi clienti un assortimento di 160 prodotti a marchio Metro biologici in tutto l’assortimento food, oltre a quelli a marchio dei produttori.

“Assicurare qualità, sostenibilità e una offerta in linea con i trend del settore Horeca rappresenta uno dei punti cardine della nostra strategia aziendale. Da sempre METRO Italia è infatti impegnata nel miglioramento continuo dei propri processi e servizi, un approccio che ci ha permesso di tagliare importanti traguardi in questo ambito, come le certificazioni ISO, FSSC e oggi la certificazione biologica di store e piattaforme logistiche dedicate al Food Service Distribution. Questi riconoscimenti attestano il nostro impegno a garantire ai nostri clienti prodotti sicuri, tracciabili e di alta qualità, nel rispetto dei più elevati standard. Siamo orgogliosi di essere un partner affidabile e innovativo per gli operatori del settore Horeca, a cui rivolgiamo una offerta sostenibile e in linea con le loro esigenze” – afferma Claudio Truzzi, Responsabile Qualità di METRO Italia.

- Advertising -

L’azienda ha inoltre avviato la certificazione in base allo standard IFS Cash & Carry, di tutti gli stores e delle piattaforme logistiche dedicate al canale Food Service Distribution (FSD). Il processo sarà finalizzato entro il 2026. Lo scopo di tale certificazione è quello di garantire, tramite un Ente terzo, elevati standard di vendita e servizio ai clienti professionali

L’impegno sul fronte delle certificazioni rientra nella politica per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza Alimentare di METRO Italia, che si ispira a valori etici, allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza di prodotti. L’azienda dispone di un sistema interno di garanzia della qualità con standard molto elevati, con l’obiettivo di assicurare al cliente finale i migliori livelli di servizio.